È stato rilasciato un nuovo controller per Nintendo Switch ispirato all’iconico ed indimenticabile controller del Nintendo GameCube, che stando all’azienda produttrice dovrebbe porre rimedio al tristemente celebre problema di Drift che affligge gli analogici dei Joy-Con praticamente sin dal lancio.
In attesa di vedere se questo pad dal forte sapore nostalgico riuscirà finalmente a risolvere questo fastidioso problema, segnaliamo come sia contraddistinto da un prezzo non propriamente economico, fissato infatti a 65,00 Euro.
Come dicevamo ad inizio articolo, l’azienda produttrice di NYXI Wizard Wireless Joy-pad ha affermato che questo nuovo pad non è rivolto esclusivamente ai nostalgici dell’indimenticabile console viola della Casa di Kyoto, ma anche a tutti coloro che non vogliono più avere a che fare con il drift della levetta dei Joy-Con tradizionali di Nintendo Switch, in attesa che la Grande N rilasci sul mercato l’atteso successore.
L’azienda ha infatti affermato quanto segue in una nota ufficiale dedicato a questo nuovo pad stile Gamecube:
“I componenti di un joystick ad effetto Hall non si toccano mai fisicamente, i sensori non si consumano come nei joystick analogici. Ciò significa che, in teoria, i joystick ad effetto Hall non sviluppano mai il drift nel corso della loro vita”
La pagina del prodotto del controller dal design GameCube parla anche dei trigger che si dice siano più leggeri e offrano “meno resistenza e distanze di trigger più brevi”. La descrizione continua osservando che con questo “movimento iperveloce e limitato, è possibile ottenere dei tempi di risposta più rapidi mentre si gioca ai propri titoli sparatutto preferiti“.
Il controller è inoltre dotato di anelli joystick intercambiabili; funzione turbo e mappatura regolabile; funzione di sveglia e screenshot con un solo tasto; connessione wireless e prestazioni di lunga durata; un design ergonomico e antiscivolo; oltre ad essere ovviamente il gamepad preferito per ogni fan di Super Smash Bros. Ultimate.
Sfortunatamente, quantomeno al momento della stesura di questo articolo, il controller è disponibile solo nella classica colorazione viola del Nintendo Gamecube. Si spera però che presto vengano aggiunte altre versioni, cosa questa che ovviamente dipenderà dal successo che riuscirà a raggiungere questo nuovo prodotto.