Anno nuovo, solita vita da gamer? Non vi preoccupate, noi di Game-eXperience abbiamo riassunto per voi i migliori videogiochi in uscita nel mese di Gennaio 2023. Scoprite assieme a noi i titoli più succulenti, per PC e console, che faranno da apripista ad uno scoppiettante 2023. Pronti? Iniziamo!
12 gennaio – One Piece Odyssey (PC, PS4, PS5, XSX)
L’open world dedicato a Rufy e la sua ciurma sta per sbarcare finalmente su tutti i lidi. Un titolo dalle enormi responsabilità, che potrebbe regalare ai fan dell’opera cartacea di Oda un titolo degno di nota, in grado di portare una ventata d’aria fresca nel mondo dei videogames ispirati alle serie shonen manga. Riuscirà il pirata più celebre del Sol Levante a reggere il confronto con un mondo vasto e liberamente esplorabile? Allunghiamo ed incrociamo le dita.
13 gennaio – Dragon Ball Z: Kakarot (PS5, XSX)
A proposito di cambiare aria, nemmeno i Sayan se la stanno passando benissimo, almeno per quanto concerne i videogames. Dopo il passo falso di Dragon Ball: The Breakers, Bandai Namco ci riprova riproponendo su PS5 e Xbox Series X e S Dragon Ball Z: Kakarot, l’action RPG uscito due anni fa per le console di vecchia generazione che ripercorre l’intera Epopea di Goku, in una riedizione rivisitata e completa.
19 gennaio – A Space for the Unbound (Switch, PC)
Un’avventura romantica in una deliziosa pixel art ambientata nell’Indonesia degli anni ’90, forse quel che ci vuole dopo un abbuffata di azione in queste vacanze natalizie. Realizzato dallo studio indie indonesiano (scusate il gioco di parole) Mojiken, A Space for the Unbound potrebbe rivelarsi una piccola sorpresa graditissima.
20 gennaio – Fire Emblem Engage (Switch)
L’iconica serie di RPG tattici di Intelligent Systems torna su Nintendo Switch con un nuovo, scintillante capitolo. Fire Emblem Engage punterà forte sul fattore nostalgia: nonostante un setup nuovo e dei protagonisti inediti, in Engage faranno il loro ritorno molti volti nuovi della serie come Marth, Byleth, Celica, Sigurd e tanti altri. Nonostante uno stile visivo più addolcito e dei toni apparentemente meno maturi rispetto all’ottimo Three House, l’uscita di un nuovo Fire Emblem è sempre motivo di gioia.
24 gennaio – Forspoken (PC, PS5)
L’enigmatica nuova IP di Luminous Productions sta per arrivare sugli scaffali di tutto il mondo e Frey Holland ha già incontrato non pochi ostacoli lungo il percorso. La demo pubblicata pochi giorni fa non ha fatto che confermare i dubbi e le preoccupazioni di pubblico e critica che, a lungo, si sono interrogati sull’effettiva qualità del nuovo action RPG di Square Enix. La data d’uscita ormai è dietro l’angolo, riuscirà Square Enix a ribaltare il risultato stupendo fan e detrattori?
27 gennaio – Dead Space Remake (PC, PS5, XSX)
Dead Space Remake? Ancora? Ma non era appena uscito? Orripilanti e cosmiche coincidenze a parte, il vero Dead Space è pronto a tornare sulle console di nuova generazione, con una nuova veste grafica da far accapponare la pelle. Non sappiamo se la mossa di rilasciare questo remake dopo The Callisto Protocol si rivelerà azzeccata, quel che è certo è che Isaac Clarke è pronto per tornare a squartare alieni nei corridoi lugubri della USG Ishimura. Noi nel dubbio abbiamo prenotato un posto in prima fila.
31 gennaio: Inkulinati (PC, XSX, Xbox One)
A dispetto di un nome che potrebbe suscitare qualche ironia, almeno per noi italiani, Inkulinati è un interessantissimo strategico a turni che si svolge all’interno di un manoscritto di epoca medioevale. Lo scrittore ed illustratore infatti animerà i personaggi fra le pagine di un libro inscenando battaglie fra animali antropomorfi e saremo noi a scegliere come meglio utilizzare l’inchiostro a disposizione. Dopo l’exploit di Pentiment, non vediamo l’ora di immergerci nuovamente in un titolo dal sapore antico ma dal gameplay assolutamente fresco e frizzante.
31 gennaio: Age of Empires II: Definitive Edition (Xbox)
Da grandi remake derivano grandi responsabilità. La riedizione di uno degli RTS più amati di sempre si confronterà con il pubblico console e, soprattutto, con il controller. Age of Empires II: Definitive Edition è pronto alla conquista di Xbox Series S e X, assicuratevi che le vostre scorte di legna e oro siano sufficientemente piene.