Digital Foundry ha deciso di pubblicare l’immancabile video di analisi dedicato alle versioni per console di nuova generazione di The Callisto Protocol, cercando di analizzare meticolosamente il funzionamento del gioco su PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S oltre che su PC, con l’obiettivo di metterne in risalto anche le principali differenze che differenziano queste versioni.
The Callisto Protocol è finito sotto la lente d’ingrandimento di Digital Foundry
Stando quindi a quanto affermato dalla celebre redazione inglese, il nuovo titolo survival horror sci-fi gira meglio su PS5, con Xbox Series X che segue a ruota mentre invece Xbox Series S si posiziona come prevedibile al gradino più basso del podio.
Però a meritare una menzione speciale è la versione PC, visto che questa presenta al momento dei grandissimi problemi di performance, con Digital Foundry che ha evidenziato dei gravi cali di Frame Rate, oltre che problemi stuttering e persino dei crash veri e propri. La speranza di DF è che Striking Distance Studio possa pubblicare il prima possibile una patch correttiva per la versione PC di The Callisto Protocol, visto che al momento è quasi ingiocabile.
Nonostante questo grave problema però, la redazione inglese ha promosso il comparto tecnico del gioco, sottolineando l’eccellente bontà visiva della produzione visto l’ottimo utilizzo di tutta una serie di tecnologie moderne come il ray tracing.
Passando invece alle console di nuova generazione, le due modalità grafiche di The Callisto Protocol fanno il proprio dovere sia su PS5 che su Xbox Series X, seppur sulla console di Sony sono presenti dei vantaggi sia in termini di performance che di effettistica, come per esempio il ray tracing, cosa non propriamente inaspettata visto che il colosso giapponese ha fornito più di 150 sviluppatori per realizzare il gioco.
Passando infine ad Xbox Series S, il gioco che offre una risoluzione dinamica con un target fissato a 1080p e con 30 fotogrammi al secondo, il tutto però presentando texture ed effetti un po’ inferiori a quelli delle altre due console.