Negli ultimi tempi GameStop ha dovuto far fronte a diversi problemi: a partire dalla gestione di diversi pre-ordini non consegnati che ovviamente hanno creato malcontenti fra i consumatori, alla chiusura di più punti vendita in Europa. Adesso emerge un nuovo grattacapo per il franchise, questa volta decisamente più sensibile in quanto sembrava che i dati di alcuni acquirenti fossero stati esposti a causa di un leak.
Negli scorsi giorni alcuni utenti hanno notato alcune problematiche legate al sito web di GameStop. Secondo quanto riportato, aggiornando la pagina con i propri ordini sarebbe stato possibile visualizzare dati sensibili appartenenti ad altri consumatori.
Il servizio clienti di GameStop non ha esitato a risponderei spiegando che i dati anagrafici visualizzati facevano parte di un test e non si trattava di informazioni appartenenti ai clienti, fortunatamente l’ipotesi leak o fuga di dati è stata subito scartata, rassicurando di conseguenza tutti gli utenti in allerta e in attesa di un aggiornamento.
GameStop tranquillizza gli utenti, si trattava solo di un test.
La problematica è stata risolta nell’esatto giorno in cui si è presentata. Nonostante tutto l’anomalia non è sfuggita ai clienti del celebre franchise, che subito hanno diffuso online degli screenshot per confrontarsi con gli altri utenti. Qualcuno ha addirittura avuto la possibilità di vedere il numero di una carta di credito inserita all’interno del sistema per intero, mentre altri hanno affermato di non essere riusciti neanche a modificare la password a causa del glitch.
Nonostante i timori iniziali, tutto è tornato subito alla normalità e GameStop ha rassicurato i propri clienti spiegando per l’appunto che si trattava solo di un test. Le informazioni dunque dovrebbero essere totalmente casuali, anche se ciò non esclude una vaga possibilità che qualcosa possa effettivamente coincidere con dati di utenti reali.