Microsoft ha suggerito a Sony di dare un’importante svolta al suo modello di business così da aumentare il valore di PlayStation Plus. Quindi secondo il colosso americano, Sony dovrebbe inserire sin dal lancio le proprio esclusive all’interno del sevizio in abbonamento, così da renderlo molto più attrattivo per il pubblico sparso per il mondo.
Microsoft offre un consiglio a Sony per rendere il PlayStation Plus più appetibile per il pubblico
Questo vero e proprio “consiglio” del colosso americano è presente in un documento inviato direttamente all’ente antitrust del Regno Unito, in occasione della fase 2 dell’analisi riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard, con l’azienda del Paese del Sol Levante che ricordiamo si sta opponendo all’accordo affermando che “minaccerà l’ecosistema dei videogiochi“, mentre invece l’azienda di Redmond a cui dobbiamo Windows che sostiene che l’accordo è ottimo per i consumatori e per la concorrenza.
Ed uno degli argomenti principali utilizzati da Sony è che il PlayStation Plus avrà delle difficoltà a competere se i giochi di Activision Blizzard verranno offerti esclusivamente all’interno di Xbox Game Pass, non includendoli all’interno del PS Plus.
Ma secondo la difesa di Microsoft, Sony potrebbe competere lo stesso semplicemente arricchendo il proprio servizio in abbonamento inserendo sin dal giorno di lancio i principali giochi proprietari e di terze parti.
Qui di seguito potete trovare le dichiarazioni di Microsoft presenti nella (pagina 5, paragrafo c):
“Inoltre, anche se Microsoft riuscisse a far crescere Game Pass con l’aggiunta di Call of Duty, la CMA dovrebbe anche accertarsi che Sony non possa rispondere attraverso investimenti o miglioramenti del suo servizio. È chiaro che Sony abbia una gamma di opzioni per mantenere o migliorare la posizione competitiva di PlayStation Plus.
Come minimo, Sony potrebbe includere ulteriori titoli proprietari e di terze parti nel PS Plus sin dal giorno di lancio. Le esclusive proprietarie di Sony non attualmente incluse in PlayStation Plus includono titoli di spicco come The Last of Us, God of War, Spiderman e Final Fantasy VII Remake. L’inclusione di tali titoli sarebbe vantaggiosa per i giocatori”.
Ovviamente non ci è dato sapere cosa farà Sony in futuro, visto che a maggio il CEO Jim Ryan ha spiegato che l’attuale modello di business dell’azienda si basa su un circolo virtuoso, escludendo la possibilità di inserire sin dal lancio i giochi tripla A all’interno del Plus, visto che richiedono un grande budget che deve essere recuperato con le vendite a prezzo pieno.
Proprio in tal senso ricordiamo come God of War Ragnarok abbia venduto 5,1 milioni di copie nella prima settimana.