Prima di essere annunciata ufficialmente con il nome Nintendo Switch, la console era conosciuta con il codename NX. Il progetto è stato annunciato dal colosso giapponese nel 2015 e per ben due anni si è parlato della console come NX, per poi arrivare finalmente al nome Switch.
Ormai il suono e l’animazione presente al momento dell’accensione di Nintendo Switch è nell’immagine di tanti videogiocatori, prima però che il nome venisse diffuso sembra che Nintendo avesse realizzato una versione proprio per NX.
L’animazione pensata per Nintendo NX è stata diffusa online da un dataminer.
L’animazione in questione è stata trovata dai dataminer analizzando un prototipo di Mario Kart 8 Deluxe: il design del logo, successivamente diffuso in rete, è distante da quello che conosciamo oggi e secondo quanto riportato nessuno al di fuori di Nintendo lo avrebbe mai visto.
Ricordiamo infatti che la società nipponica ha iniziato a parlare di una nuova console fra il 2014 e 2015, affermando che il nuovo hardware sarebbe stato significativamente diverso rispetto ai precedenti. Le prime informazioni riguardanti la console sono arrivate solo a metà del 2015 quando Nintendo ha iniziato a distribuire alcuni software development kit agli sviluppatori e per la prima volta è stato fatto riferimento a NX come una console ibrida. Solo a partire da dicembre 2016, un video promozionale svela il nome Nintendo Switch e inoltre vengono confermati diversi dettagli, come la natura ibrida, che potrà essere utilizzata sia in modalità portatile che fissa, e l’utilizzo delle cartucce al posto del disco.
Attualmente, Nintendo Switch vanta il videogame più venduto nell’anno corrente in Giappone ovvero Splatoon 3 e titoli particolarmente amati dagli utenti come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey.