Microsoft ha esposto in bella vista, all’interno di una sicura teca di vetro, quello che era al tempo il prototipo della prima e originale console Xbox, presentato proprio da Bill Gates in occasione della Game Developers Conference (GDC) del 2000.
Graeme Boyd, ossia il volto degli episodi di Inside Xbox, ha infatti rivelato recentemente via Twitter l’esposizione del pezzo storico all’interno del Microsoft Visitor Centre, situato proprio a Redmond nello stato di Washington.
Si tratta di una gigante “X” ritagliata da quello che era un grande blocco di alluminio e il costo di produzione dell’esemplare in questione, secondo lo scrittore Dean Takahashi, dovrebbe essere stato di ben 18.000 dollari. Comunque sia, non è l’unico esemplare del prototipo in questione, in quanto al tempo ne sono stati prodotti altri al fine di mostrarli in giro per il mondo, per presentare la prima console da gioco di casa Microsoft.
Secondo il creatore della console originale Xbox Seamus Blackley, il prototipo in questione funzionava veramente, ma era stato progettato principalmente per stupire gli osservatori, con il suo design più che vistoso.
This was the showcase unit to show partners and press. It worked.
[There were actually several, and they travelled the world. I lugged these damn things over every continent literally.]
— Seamus Blackley (@SeamusBlackley) June 30, 2018
The original @xbox prototype hardware on our @snapchat story pic.twitter.com/5IweH06lBS
— Aaron Greenberg 🙅🏼♂️💚U (@aarongreenberg) November 15, 2016
The original Xbox prototype from Bill Gates’s GDC 2000 keynote is on display at the new Microsoft Visitor Centre.
Absolute unit. Love it. pic.twitter.com/KMxOPNmTTJ
— Graeme Boyd (@AceyBongos) June 30, 2018
Ovviamente, i produttori decisero che non era il caso di consegnare ai giocatori una console casalinga così eccessivamente costosa e ingombrante, dunque, il manufatto in questione funzionò più che altro a scopo pubblicitario nel periodo in cui Microsoft stava entrando per la prima volta nel mercato console.