Matt Piscatella di NPD Group ha svelato i primi dati riguardanti il mercato dei videogiochi in quel degli Stati Uniti ad Ottobre 2022, dove per quanto riguarda riguarda l’hardware troviamo PS5 al primo posto, sia per quanto riguarda il numero di unità vendute che per quanto riguarda i ricavi in dollari.
PS5 e Modern Warfare 2 hanno comandato le classifiche di vendita del mese di Ottobre 2022 negli Stati Uniti
Ad ottobre 2022 anche le console di nuova generazione di Microsoft hanno fatto molto bene, con Xbox Series X|S che si sono posizionate alla seconda posizione in entrambi i casi, quindi sia per le unità vendute che per gli incassi generati. Ovviamente Nintendo Switch si è dovuta accontentare della proverbiale medaglia di bronzo, completando il podio delle console più vendute il mese scorso negli USA.
Matt Piscatella ha poi rivelato che i ricavi generati dalla vendita di hardware negli USA il mese scorso sono pari a 424 milioni di dollari, il 10% in meno su base annuale, nonostante gli ottimi risultati realizzati da PS5 ed Xbox Series X e Series S.
Le tre console di nuova generazione hanno inoltre visto aumentare i loro ricavi con percentuali a doppia cifra, ovviamente a causa del miglioramento delle unità messe in vendita sul mercato, ma le vendite di PS4 e Xbox One hanno reso inevitabile il calo delle vendita anno su anno.
Gli accessori invece hanno ottenuto dei ricavi a ottobre 2022 pari a 148 milioni di dollari, l’8% in meno rispetto a un anno fa, con il DualSense di PS5 in colorazione Midnight Black che si è imposto come l’accessorio più venduto il mese scorsi. Detto questo, ad ottobre 2022 il mercato videoludico negli USA ha realizzato dei ricavi pari a 4,3 miliardi di dollari, come l’anno precedente.
Qui di seguito trovate i giochi più venduti il mese scorso negli USA:
- Call of Duty: Modern Warfare 2
- Gotham Knights
- FIFA 23
- Madden 23
- NHL 23
- Mario+Rabbids: Sparks of Hope
- Persona 5
- NBA 2K23
- Bayonetta 3
- Elden Ring
- Mario Kart 8
- Splatoon 3
- Minecraft