Ormai da un po’ di tempo a questa parte si sta discutendo in rete, ampiamente, dell’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, con i vari enti antitrust del mondo che stanno analizzando meticolosamente l’imponente operazione da circa 70 miliardi di dollari impostata dal colosso di Redmond.
La Commissione Europea sta lavorando per far sì che CoD non abbandoni le console PlayStation dopo l’acquisizione di Microsoft
Tra questi enti troviamo anche la Commissione Europea, che proprio qualche giorno fa ha annunciato ufficialmente l’inizio della fase 2 delle indagini, così da analizzare nel dettaglio questa gigantesca acquisizione annunciata ufficialmente nel corso del mese di Gennaio di quest’anno.
In queste articolo vi segnaliamo quindi il nuovo tweet condiviso da Ricardo Cardoso, Deputy Head of Unit Interinstitutional & Outreach Views della Commissione Europea e portavoce di questa, specializzato nelle questioni che concernono l’antitrust, dove ha affermato come in quel dell’organo di controllo del mercato stiano lavorando per far sì che Call of Duty possa essere giocabile su altre console, “inclusa la mia PlayStation“, anche dopo il completamente dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Eccovi qui sotto il suo messaggio:
La Commissione sta lavorando per garantire che voi possiate ancora giocare a Call of Duty su altre console (inclusa la mia Playstation). Anche nella nostra lista di cose da fare: aggiornare le immagini di stock. Questi giocatori hanno controller cablati mentre Xbox e Playstation hanno quelli wireless dal 2006 circa!
È importante sottolineare come questo messaggio di Cardoso non pare avere i crismi di una comunicazione ufficiale, vista la palese ironia utilizzata per criticare l’immagine scelta dall’organo di controllo, ma non sono certamente passati inosservati due concetti chiave di questo tweet riguardante l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.
Il primo è il passaggio della “mia PlayStation“, ed il secondo elemento emerso con forza da questo cinguettio è la centralità di Call of Duty all’interno delle indagini che sta portando avanti la Commissione Europea.
Aggiornamento:
Ricardo Cardoso ha pubblicato un nuovo tweet, dove ha confermato di non essere minimamente convolto nel processo di analisi di questa acquisizione, con persone competenti impegnate in questo processo di analisi dei documenti.
Per chiarire: non sono coinvolto nella valutazione della fusione e non lavoro nemmeno nel dipartimento che si occupa di fusioni. Come risulta dal mio profilo, i miei commenti sono personali e non una posizione della Commissione, la cui decisione sarà presa sulla base dei fatti e della legge.