Nel corso di una sessione di botta&risposta a seguito della pubblicazione dell’ultimo rendiconto finanziario, Shigeru Miyamoto, direttore creativo di Nintendo a cui dobbiamo lavori come Super Mario e The Legend of Zelda, ha avuto modo di parlare della questione retrocompatibilità sui nuovi hardware.
Miyamoto ha spiegato quanto lo sviluppo dei videogames sia cambiato e dunque ora è più facile rendere accessibili i vecchi titoli sulle console moderne: nonostante i progressi, il futuro di Nintendo rimane totalmente incentrato sulla realizzazione di nuove titoli. Sfortunatamente però, non sono stati rilasciati dettagli riguardanti dei possibili progetti in arrivo.
Secondo Miyamoto è più facile rendere disponibili i vecchi titoli su hardware nuovi, Nintendo punta però a nuove esperienze.
Nonostante Miyamoto non abbia rivelato alcun dettaglio riguardante il futuro delle console Nintendo, ha invece affermato che includere la retrocompatibilità in tempi recenti è ovviamente più facile rispetto al passato.
Diverso tempo fa offrivamo un servizio conosciuto come “console virtuale”, questo permetteva agli utenti gli giocare vecchi videogames sulle nuove console con hardware migliori. Fino a quando non venivano apportate modifiche alla console, i titoli continuavano a funzionare.
I videogiochi sviluppati per determinate console vengono realizzati diversamente. Di conseguenza, quando vengono effettuate modifiche all’hardware, il sistema non può essere sempre riutilizzato e proprio per questo motivo, il titolo creato appositamente per la vecchia console non girerà più su quella nuova, senza alcun intervento.Adesso è diverso, lo sviluppo è sempre più standardizzato e ciò permette ai videogiocatori di giocare a titoli più vecchi su hardware più recenti, molto più semplice rispetto al passato.
Nonostante ciò, il punto di forza di Nintendo è nel creare nuovi videogiochi ed esperienze: quando lanciamo una nuova console vogliamo dedicarci a titoli unici e non già esistenti che potevano già essere giocati sulla console precedente.
Per ora fra i titoli in arrivo esclusivamente su Nintendo Switch troviamo Pokémon Scarlatto e Violetto il cui debutto è atteso per il 18 novembre e l’atteso The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom in arrivo però a maggio 2023.