Alan Wake Remastered è da poco tempo disponibile anche su Nintendo Switch: nonostante l’arrivo sulla console di casa Nintendo sia avvenuto a sorpresa, la prestazione non ha convinto gli utenti. Un video avrebbe successivamente mostrato tutti le problematiche di cui soffre il porting per Switch, fra cui un notevole calo di frame rate.
Sfortunatamente non arrivano buone notizie in generale per la versione remastered del primo titolo di Alan Wake, secondo quanto riportato le vendite del videogame sono ben al di sotto delle aspettative di Remedy, di conseguenza non ha fruttato alcun profitto finanziario alla compagnia. Sembra che i costi coperti siano solo quelli legati allo sviluppo, a maggio gli sviluppatori non erano ancora rientrati della cifra spesa per la realizzazione della versione remastered.
Nonostante tutto la casa di sviluppo, in generale, ha avuto una lieve crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Bisogna però tenere presente che attualmente gli studios sono al lavoro sul già annunciato Alan Wake 2 e il nuovo progetto conosciuto con il nome in codice Condor, dunque ciò ha influito particolarmente sui profitti.
Remedy comunque non si ferma, al momento in sviluppo Alan Wake 2 e nuovi titoli legati a Control.
Attualmente sappiamo che è in sviluppo Alan Wake 2: il sequel arriverà nel 2023 ben tredici anni dopo la pubblicazione del primo titolo. Gli sviluppatori sono attualmente soddisfatti dei risultati raggiunti: l’imminente futuro di Remedy si preannuncia già ricco: la software house ha diversi progetti in ballo oltre al già citato Alan Wake 2, fra cui i codename Condor e Heron. Secondo il rendiconto finanziario pubblicato dalla stessa casa di sviluppo, i due titoli sarebbero rispettivamente un videogame dedicato a Control a cui è dedicato un budget più ampio, dunque si presume possa essere il suo sequel e uno spin-off del medesimo titolo pubblicato nel 2019 con 505 Games come publisher.