Borderlands 3 sviluppato da Gearbox Software è il videogame che ha venduto più copie nel minor tempo fra i titoli del catalogo del publisher 2K. A confermarlo è lo stesso editore nel rendiconto finanziario nel periodo Q2, ovvero da aprile fino a giugno: secondo quanto riportato il titolo ha venduto ben 16 milioni di copie, a febbraio invece le unità vendute erano già oltre i 15 milioni. Il quarto capitolo della serie, arrivato nel 2019, ha ricevuto un’ottima accoglienza e nello stesso ha conquistato il riconoscimento di Miglior Videogame Multiplayer al Gamescom.
I numeri del franchise continuano dunque a crescere, nonostante tutto il capitolo che vanta più copie vendute e il maggior numero di preordini è Borderlands 2, con ben 700.000mila copie in pre-order solo negli Stati Uniti e solo nelle prime settimane dal lancio ha venduto decisamente più unità del secondo capitolo. Borderlands 3 è arrivato cinque anni dopo il predecessore, ovvero Borderlands: The Pre-Sequel, non altro che un prequel di Borderlands 2.
Il franchise di Borderlands attualmente ha superato le 77 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Buone nuove dunque per il franchise chea desso conta un totale di 77 milioni di copie vendute dal suo debutto nel 2009. Nonostante tutto il titolo più venduto di 2K Games rimane Borderlands 2, pubblicato a settembre del 2012: secondo quanto riportato, il secondo capitolo fin dal momento del lancio ha ricevuto maggiori apprezzamenti sia da parte della critica che dai fan. Con i suoi 26 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Borderlands 2 rimane il videogame più venduto dello studio di sviluppo ed è stato definito come un grande passo avanti rispetto al primo titolo. Nello stesso anno oltre a vantare numerose candidature il videogame ha vinto diversi premi, quali Miglior Sparatutto, Miglior Performance Maschile, Miglior Multiplayer e Personaggio dell’anno in occasione dei Spike Video Games Awards.