God of War Ragnarok metterà a disposizione dei giocatori ben cinque livelli di difficoltà differenti, quindi uno in più rispetto al capitolo precedente. I dettagli sulle varie modalità sono stati rivelati dagli stessi sviluppatori in occasione di un Q&A avvenuto su Discord, nel quale hanno rivelato le varie cose che contraddistinguono ogni livello di difficoltà differente.
God of War Ragnarok sarà accessibile a chiunque grazie a ben 5 livelli di difficoltà
I livelli di difficoltà che Santa Monica Studio ha decido di implementare per God of War Ragnarok sono i seguenti:
- Give Me a Story
- Give Me Grace
- Give Me Balance
- Give Me No Mercy
- Give Me God of War
La novità rispetto al capitolo del 2018 è la difficoltà “Give Me Grace” che va ad inserirsi nel livello facile e normale. Questa modalità, rispetto a quella che viene dopo in ordine di difficoltà, presenta dei nemici meno aggressivi e alcuni accorgimenti che permetteranno ai giocatori di modificare le angolazioni della telecamera in modo tale che possano vedere quando sono attaccati dai nemici.
Anche le modalità più elevate hanno avuto delle modifiche. Sono state cambiate in modo tale che i nemici siano più intelligenti. Inoltre, gli sviluppatori hanno confermato che, qualora si decidesse di iniziare il gioco alla massima difficoltà ma poi ci si rendesse conto di essere troppo difficile, sarà possibile abbassarla, con il vincolo che poi non potrà più essere rialzata.