Stando a quanto affermato da Stephen Totilo di Axios, Xbox Game Pass non è riuscito a soddisfare le aspettative di crescita di Microsoft nel corso di questi ultimi mesi. Difatti come ha riportato il giornalista attraverso un articolo dedicato, in queste ore il colosso americano ha condiviso un nuovo documento finanziario, dove viene rivelato che la crescita degli abbonati per il celeberrimo ed apprezzato servizio di abbonamento Game Pass è stata di gran lunga inferiore ad un obiettivo aziendale annuale, legato alla retribuzione del CEO della corporazione, Satya Nadella.
Stando a quanto riportato da un nuovo articolo di Axios, la crescita di Xbox Game Pass ha deluso le aspettative di Microsoft
Stando quindi a quanto presente in questo documento, Microsoft prevedeva un tasso di crescita del 73% per Xbox Game Pass per il suo anno fiscale terminato il 30 giugno 2022, come parte degli incentivi alle prestazioni per Nadella e di altri dirigenti di un certo peso. Ma in realtà il servizio in abbonamento si è dovuto accontentare di una crescita del 28% rispetto all’anno precedente.
Inoltre il giornalista ha precisato come siano due anni di fila che il Game Pass non riesce a soddisfare le aspettative di crescita di Microsoft, mentre invece era riuscito a superarlo nel corso del 2020. Inoltre segnaliamo come il colosso americano non riveli gli abbonati effettivi ad Xbox Game Pass, ma nel documento ha affermato che la sua divisione Xbox ha consegnato “oltre 25 milioni di abbonamenti a Game Pass“.
Specifichiamo inoltre come nel corso di un’intervista di ieri, organizzata nel corso di una conferenza tecnologica del Wall Street Journal, il capo di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha definito il Game Pass redditizio, svelando inoltre che rappresenta attualmente tra il 10%-15% delle entrate di contenuti e servizi dell’azienda (che includono i giochi).
Spencer ha poi affermato che la crescita di Xbox Game Pass è stata “incredibile” su PC ma ha visto un rallentamento su console, “principalmente perché a un certo punto hai raggiunto tutti quelli che su console vogliono abbonarsi“.