Anche il più piccolo cambiamento viene notato dai fan in un breve lasso di tempo. Negli scorsi giorni, Sony ha rimosso dal PS Plus la data in cui un qualsiasi titolo presente sarebbe stato rimosso dal servizio.
A differenza dei piani quali PlayStation Essentials e Premium, PS Plus non permette agli utenti di continuare a usufruire di un titolo una volta non presente in catalogo. La notizia, inizialmente diffusa da PushSquare, non è stata ben accolta da parte dei videogiocatori: la maggior parte degli utenti la ritiene infatti essenziale in quanto alcuni potrebbero ritrovarsi a non poter continuare un titolo iniziato da poco tempo.
La data è stata inserita nuovamente su PS Plus.
A seguito della mancanza della data, sono subito partite le speculazioni. Qualcuno lo indicava come un errore commesso durante un possibile aggiornamento: la teoria è stata poi scartata in quanto neanche gli annunci sul blog dei prossimi giochi in arrivo sul catalogo presentavano la data in cui sarebbero stati rimossi.
Fortunatamente il tutto è tornato alla normalità e gli animi sono stati placati: la data è ora disponibile sul PS Plus, non ci sono però commenti ufficiali da parte di Sony. Questo potrebbe confermare la teoria inizialmente abbandonata oppure potrebbe far pensare a un possibile tentativo da parte del colosso giapponese di eliminare la data e attendere la reazione da parte dei videogiocatori. Ciò spiegherebbe perché appena sono arrivate le prime critiche riguardanti la trasparenza e la qualità del servizio offerto, Sony avrebbe fatto tornare tutto come prima.
Il motivo di quello che tanti utenti hanno definito come un disservizio non è stato diffuso, nel frattempo sono stati annunciati i giochi gratuiti per il mese di novembre: troviamo Nioh 2 e Heavenly Bodies per PS4 e PS5 e Lego Harry Potter Collection per PS4.