In queste ore Microsoft ha pubblicato i propri dati finanziari relativi Q1 2023 del nuovo anno fiscale i quali hanno evidenziato nuovamente risultati da record per la divisione Xbox la quale continua a macinare numeri impressionanti. Nello specifico è il settore hardware che ha fatto registrare la sua maggior crescita mentre per quanto riguarda i servizi e contenuti questi hanno registrato un lieve calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Xbox Series X|S continua la sua corsa, vendite da record nel Q1 2023
Nel dettaglio i numeri relativi al Q1 che vi ricordiamo essere il periodo che va dal 1° luglio al 30 settembre 2022 hanno visto incassi enormi per la divisione Xbox, le vendite hardware hanno registrato un aumento del 13% rispetto al precedente anno, nuovo record positivo per quanto riguarda il primo trimestre fiscale di Xbox, mentre come accennato poco fa contenuti e servizi sono scesi del 3% nonostante gli abbonamenti a Xbox Game Pass siano aumentati notevolmente sebbene non ci siano dati dettagliati precisi in merito.
La divisione server Intelligent Cloud dell’azienda è stata la star del trimestre, con ricavi in aumento del 20% anno su anno. Tuttavia, la divisione More Personal Computing, che include l’attività Xbox, è scesa marginalmente per il trimestre preso in esame.
Questo calo riguardante la divisione More Personal Computing è dipeso principalmente dai ricavi OEM di Windows che sono scesi del 15%, ma anche i ricavi dei contenuti e dei servizi della divisione gaming sono diminuiti del 3%. Microsoft ha attribuito questo dato alle uscite in calo sia dei contenuti proprietari che di terze parti, “con orari di coinvolgimento inferiori e maggiore monetizzazione, parzialmente compensati dalla crescita degli abbonamenti a Xbox Game Pass“.
È il secondo trimestre consecutivo di calo per i ricavi di contenuti e servizi Xbox, visto un calo del 6% anno su anno nel quarto trimestre. Ma prima di questo fatto le entrate erano in crescita in otto dei nove trimestri precedenti, principalmente con percentuali a due cifre.
Microsoft ha infine segnalato come nonostante il calo delle entrate generate dal software, i ricavi dell’hardwareXbox sono aumentati del 13% su base annua, rendendo la divisione gaming decisamente positiva per il colosso americano.
In sintesi quindi le entrate della divisione gaming sono cresciute “leggermente” nel trimestre terminato a settembre, con circa 3,63 miliardi di vendite trimestrali da Xbox, record per un Q1 del colosso di Redmond. Contenuti e servizi sono invece stati in calo del 3%, nonostante la crescita di Xbox Game Pass. Le vendite di hardware sono aumentate del 13%, ben al di sopra delle previsioni.
Microsoft ha quindi generato 3,610 miliardi di dollari dalla divisione gaming attraverso abbonamenti, console, PC e tutti gli altri segmenti, incluse vendite di giochi, Game Pass, pubblicità, royalties ecc.