Il 2022 segna un importante cambiamento per la Milan Games Week & Cartoomics: questa edizione sarà la più grande di sempre e oltre ai tantissimi appuntamenti in programma per i visitatori, sarà disponibile un grande spazio riservato al mondo indie, sia per quello che riguarda i videogiochi, che i fumetti!
Saranno quattro i padiglioni che vedranno la presenza di tanti ospiti speciali dal 25 al 27 novembre presso la Fiera Milano Rho.
L’area Indie Dungeon protagonista della Milan Games Week & Cartoomics 2022!
L’area Indie Dungeon, realizzata in collaborazione con l’IDEA (associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia) quest’anno compie ben 10 anni e proprio qui gli sviluppatori indipendenti italiani potranno esporre i propri lavori. Tra i vari studi presenti troveremo anche i dieci che si sono distinti grazie al Bando Indie 2022:
- One O One Games con Fury Roads Survivor;
- Open Lab con Roller Drama;
- BR Digital con IMAGO: Beyond the Nightmares;
- Middle Finger Entertainment e Ciao! Games con Eraze That;
- Operaludica con Dragonero – L’ascesa di Draquir;
- Adalot Networks con Satan Junion;
- Tiny Bull Studios con Omen Exitio: 1927;
- Fantastico Studio con Circle of Football;
- Orbital Games con Basket Party;
- Trinity Team con Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans 2.
Vi sarà inoltre la possibilità di provare le ultime creazioni di Verse Zero, The Fox Software, Commodore.inc, SeaRing, Gravity Game Arise, Giulychu Game Developer e Glasshouse.
Sempre nell’area Indie Dungeon della Milan Games Week sarà possibile scoprire i finalisti del progetto Red Bull Indie Forge dedicato agli studi di sviluppo indipendenti italiani, pensato con l’idea di sostenere al meglio -ed in modo concreto- l’ecosistema dello sviluppo di videogames in Italia.
Lo studio che si aggiudicherà il premio avrà la possibilità di contare sul supporto di una delle più grandi realtà nell’ambito della Computer Grafica in Italia, ovvero BigRock. Più nel dettaglio, lo studio che si aggiudicherà la vittoria potrà collaborare con il team RED, così da garantire un vero ed effettivo salto di qualità per il titolo vincitore.
I cambiamenti della Milan Games Week & Cartoomics non riguarderanno esclusivamente l’area gaming ma anche quella del fumetto e, in particolare, del fumetto indipendente. La rinnovata area Indie Comics darà spazio a oltre venti realtà fumettistiche autoprodotte, tra le quali troveremo Spaghetti Comics, Storie Brute, Green Moon Comics, Renape, Cargo Viaggi Grafici, Bounty Writers, Ultracani, Blackboard Autoproduzioni, Kuiry e molti altri.
Una piccola area sarà occupata da Mecenate Povero, il quale metterà a disposizione del pubblico la sua biblioteca di fumetti autoprodotti che si potranno leggere in un comodo spazio relax! Nello stesso spazio avranno luogo anche presentazioni di titoli che potranno essere trovati nell’area Indie Comics, nella stessa area sarà possibile trovare anche WOW – Il museo del fumetto di Milano con uno suo stand.
Oltre alle autoproduzioni, tornerà anche l’Artist Alley della Milan Games Week & Cartoomics, zona dedicata ai grandi disegnatori del mondo del fumetto. In quest’area sarà possibile trovare disegni e tavole originali, stampe, fan art e molto altro.
Vi ricordiamo che l’appuntamento con la Milan Games Week & Cartoomics 2022 è fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho, organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandago Club Creators. I biglietti sono disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.