Forse non molti si ricorderanno di Fable Legends, il gioco cooperativo online free-to-play che non è mai stato pubblicato e che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, facendo sì che si ponesse fine su Lionhead Studios di Peter Molyneux, ma a distanza di ben otto anni sono emersi dei dettagli alquanto interessanti sul gioco che potrebbero fare gola a diversi utenti.
Sembrerebbe che Phil Harrison abbia spinto per far sì che Fable Legends fosse un gioco live service
Ebbene sì, questo è quanto emerso nell’ultima puntata di The Xbox Two, podcast che ormai tutta la community conoscerà e che è condotto da Rand al Thor 19 e Jez Corden, due personalità molto vicine al mondo Xbox. Secondo proprio il giornalista di Windows Central, sembra che sia stato proprio Phil Harrison a volere che Fable Legends fosse concepito come un gioco live service.
Fable Legends fu annunciato per Xbox One e PC il 10 agosto del 2013, anche se il suo sviluppo erano inziato nell’estate del 2012, poco dopo l’arrivo di Phil Harrison nelle fila di Xbox. Nonostante il progetto avesse avuto delle cifre ingenti per poter essere portato al termine, non ha mai del tutto ingranato e dopo diversi posticipi e una closed beta che non ricevette il successo sperato, fu deciso di cancellare completamente il progetto.
Per quanto riguarda l’IP in generale, invece, nonostante il team di sviluppo si sia sciolto definitivamente, non è morta: proprio attualmente Playground Games è al lavoro su un nuovo capitolo della serie, anche se al momento non abbiamo molte informazioni al riguardo. Il progetto, infatti, è stato annunciato nel luglio del 2020, ma ancora non sono stati mostrati video gameplay. Non ci resta, quindi, che attendere ulteriori informazioni.