Nell’E3 2018 anche Square Enix ha avuto il suo spazio con un direct dedicato alle sue uscite per l’anno in corso e quello futuro. Nulla di trascendentale quindi, e l’impressione è quella di avere voluto dedicare uno showcase a rassicurare i fan, anche se in realtà un paio di nuovi annunci non sono mancati.
I primi minuti ovviamente sono stati dedicati a Shadow of the Tomb Raider, che ha mostrato immediatamente i muscoli con una presentazione dedicata al gameplay nella giungla, con un’enfasi particolare sulla componente stealth, ora parte fondamentale del gioco.
Successivamente è stata la volta di Final Fantasy Online con l’arrivo della nuova patch Under the Moonlight, mostratasi in un video di presentazione introduttivo. Sempre per rimanere in tema, rivelato l’annuncio di un nuovo crossover tra Final Fantasy Online e Monster Hunter World, in arrivo nell’estate 2018, con skin, attività e raid dedicati.
È stato poi il turno di Dontnod, con la nuova presentazione di The Awesome Adventure of Captain Spirit, contenuto gratuito per i possessori di Life is Strange, che preannuncia anche la nuova stagione delle vicende di Arcadia Bay. Mostrato anche un lungo filmato di Dragon Quest XI, e approfittando della presentazione è stata mostrata anche la data d’uscita, ovvero 4 Settembre 2018.
La prima sorpresa del direct riguarda Babylon’s Fall, nuovo progetto fantasy di Platinum games, di cui non si sa praticamente nulla, se non che sarà esclusiva PS4 e PC, in arrivo per il 2019. Ribadito ancora l’arrivo di Nier Automata su Xbox, con la versione completa per il 26 Giugno 2018.
Presentato anche un nuovo video di Octopath Traveler per Nintendo Switch, con enfasi sui combattimenti e sullo stile retrò, in uscita il 13 Luglio 2018. Mostrato nuovamente anche Just Cause 4, con un trailer che mostrava ancora quanto lo stile distruttivo del gioco sia stato amplificato, e la presentazione del nuovo nemico, The Black Hand.
L’altra novità targata Square è The Quite Man, nuova esclusiva PS4 e PC, in cui un misterioso ragazzo che sembra possedere abilità particolari combatte contro alcuni malviventi in un video tra live action e CGI. Maggiori informazioni arriveranno in agosto. La diretta si è chiusa poi con la riproposizione del trailer di Kingdom Hearts 3, che si ripresenta in tuta la sua attesissima gloria, ma con lo stesso filmato mostrato durante la conferenza Microsoft, ma in versione estesa.