Faro di una speranza che doveva raggiungere le lande di Redwood, la conferenza Microsoft dell’E3 forse era l’ultima possibilità per Spencer e soci per mantenere alto il marchio Xbox. Alla luce della conferenza E3 2018, possiamo tranquillamente descrivere quello di Microsoft come il più grande ritorno dalla tomba mai realizzato.
La conferenza si apre col botto mostrando immediatamente Halo Infinite, nuovo capitolo delle avventure di Master Chief, ambientato in un anello dall’inquietante somiglianza con la Terra. Non si sa ancora nulla sul gioco o la data d’uscita, ma applicherà un nuovo motore grafico, lo Slipspace Engine.
Successivamente un emozionatissimo Phil Spencer irrompe sul palco per affermare come quest’anno Microsoft presenterà tantissimi titoli nuovi, ed effettivamente le promesse non sono state disattese
Ori and the Will of the Wisps viene immediatamente dopo, con uno stile artistico meraviglioso esattamente in linea con il precedente, dando un focus sul nuovo adorabile protagonista e sul mondo di gioco, decisamente più dark del primo e dalla forte componente action, in arrivo nel 2019.
L’altra grande sorpresa arriva con Shodow Die Twice di From Software e Activision, che ha finalmente un nome, ovvero Sekiro. In arrivo nel 2019, questo soulslike sarà ambientato nel Giappone fantasy, con tantissime boss fights e un rampino che dà verticalità ai combattimenti.
Immediatamente dopo vediamo Todd Howard, presidente di Bethesda, che sfrutta il palco del Microsoft Theatre per dare al pubblico il primo assaggio di Fallout 76, che si è rivelato essere un prequel dei primi capitoli, però 4 volte più grande e con una grafica decisamente migliore, ambientato nel West Virginia.
Altra graditissima sorpresa è arrivata da Dontnod, con l’arrivo di The Awesome Adventure of Captain Spirit, spin off di Life is Strange con protagonista un giovane dalla spiccata fantasia che rende reali le sue avventure. La storia sarà scaricabile gratuitamente da tutti a partire dal 26 Giugno.
Forse la più grande delle sorprese arriva da Crackdown 3, che sembra essere effettivamente ancora vivo e vegeto e la presentazione con Terry Crews dimostra quanto effettivamente i rinvii non siano per forza malvagi, dato che il trailer mostrato ci è sembrato notevolmente migliore rispetto agli anni precedenti. Rivelata finalmente anche una finestra d’uscita, ovvero Febbraio 2019.
Rivelato comunque poche ore prima, l’annuncio di Nier Automata Become as God Edition ha smascherato l’arrivo di 2B anche su Xbox One, con il supporto 4K e tutti i dlc usciti finora, a partire dal 26 Giugno 2018.
Un lungo gameplay trailer ci ha permesso successivamente di ammirare anche Metro Exodus, con un comparto grafico decisamente impressionante, tantissime nuove ambientazioni e alcune chicche di gameplay che verranno approfondite nei prossimi giorni. Annunciata finalmente anche la data d’uscira, ovvero quel 22 Febbraio 2019 che porterà i nostri conti correnti all’estinzione.
La vera sorpresa è stata però la presenza nella conferenza di Kingdom Hearts 3, confermando così l’arrivo sulla console Microsoft, ma soprattutto la sua data d’uscita, ovvero il 29 Gennaio 2019. Il trailer ci ha dato uno scorcio su quelle che saranno le nuove avventure di Sora e compagni, tra Toy Story, Hercules, Rapunzel e Frozen.
L’arrivo di nuovi contenuti per Sea of Thieves per Luglio e Settembre serve anche a lanciare un piccolo trailer sulla campagna singolo giocatore di Battlefield V, con protagonista una giovane partigiana scandinava nella sempre sottovalutata guerra del Nord Europa.
Successivamente è stata la volta dell’altra grande esclusiva Microsoft, ovvero Forza Horizon 4, ambientato in Inghilterra e con la novità del tempo atmosferico dinamico influenzato dalle stagioni. Le diverse stagioni modificheranno radicalmente le prestazioni delle macchine, evidenziata anche dalla prova in game del gioco. Rimasta la struttura Open World, Forza implementa anche i 60fps, distruttibilità aumentata e il supporto per il gamepass. La data d’uscita è stata fissata al 2 Ottobre 2017.
Torna sul parco Phil Spencer che mostra i risultati degli investimenti accresciuti sul versante degli studi di sviluppo. E’ stato creato uno studio ex novo chiamato The Initiative, con talenti di prim’ordine per nuovi giochi. Successivamente Spencer ha annunciato l’acquisizione di Playground Games, Undead Labs, Compulsion Games ma soprattutto, Ninja Theory.
A proposito di Compulsion Games, è stato presentato anche il trailer di We Happy Few, dove finalmente è stato mostrato quello di cui tratterà il gioco. Prima persona, personaggi deliranti, storia folle. Interesse? Molto alto. Data d’uscita 10 Agosto 2018.
Annunciata anche una nuova mappa per PUBG su console, così come la War Mode, entrambe in arrivo per l’estate 2018, mentre inverno 2018 è la data fissata per una nuova mappa invernale. Non è finita comunque anche per i giochi giapponesi, con l’arrivo finalmente in occidente di Tales of Vesperia Definitive edition, remastered dell’eccellente titolo di Bandai, in uscita per l’inverno 2018.
La conferenza è stata anche occasione per mostrare qualcosa anche di The Division 2, che cambia il setting di gioco con la città di Washington, con nuovi gadget, nuovi nemici, hitbox reattive, assalti a fortezze e tante altre piccole apparenti migliorie. Il gioco arriverà il 15 Marzo 2019, e a breve partiranno le iscrizioni per la beta.
In arrivo anche nuovi titoli sull’Xbox GamePass, come Halo Master Chief Collection, Forza Horizon 4, Crackdown 3, The Division, The Elder Scrolls Online e Fallout 4, questi ultimi disponibili da oggi.
Successivamente è stato mostrato un nuovo trailer di Shadow of the Tomb Raider, che ha rivelato parti di gameplay, decisamente più dark e violento. La data d’uscita è fissata per il 14 Settembre 2018.
A discapito di tutti, uno dei nuovi titoli è stato anche Session, esclusiva temporanea ad opera di Crea-ture Studio che si propone come nuovo simulatore di skateboard. Altra conferma arriva anche dal trailer di presentazione di Black Desert in uscita su Xbox One. L’MMO di Pearl Abyss aprirà le iscrizioni della beta durante l’autunno 2018.
L’altra grande bomba della conferenza è arrivata dall’annuncio di Devil May Cry 5, finalmente confermato con il ritorno di Nero, Dante e di un nuovo personaggio. Dopo 10 anni, anche Hideyaki Itzuno alla guida, e l’approdo sulla piattaforma Microsoft.
L’annuncio di un DLC di Cuphead, con un nuovo personaggio in arrivo nel 2019, è stato seguito da un video di Tunic, action dall’ispiratissimo contenuto artistico ad opera di Finji Studio. Altra grandissima novità orientale arriva da Bandai Namco, con l’annuncio di Jump Force, action con protagonisti gli eroi più importanti dello Shonen Jump, come Rufy di OnePiece, Goku, Freeza e Naruto, tutto in arrivo nel 2019.
Novità esclusiva è stata annunciata nientedimeno che da Chris Avallone, con la sua partecipazione nella scrittura della storia di Dying Light 2, che porterà nuovamente il dualismo di gameplay tra giorno e notte, le sessioni di parkour, migliaia di zombie da uccidere, ma la grande novità è ovviamente rappresentata da una narrativa a scelte multiple che modificherà radicalmente il mondo di gioco a seconda delle nostre decisioni. Un’altra grande esclusiva Xbox è stata annunciata dal ritorno di Battletoads, che supporterà una modalità cooperativa a 3 giocatori offline, 4K di risoluzione e uscita nel 2019. Non è stato fatto vedere ancora nulla, ma siamo abbastanza eccitati dall’annuncio.
Rumoreggiato già qualche giorno fa, Just Cause 4 è realtà ed è stato presentato proprio durante la conferenza Microsoft, con il ritorno di Rico e delle sue rocambolesche sparatorie, il tutto in arrivo il 4 dicembre 2018.
Il gigantesco simbolo di Gears ha tratto inizialmente in inganno decine di fan urlanti, mostrando invece un’app in collaborazione con Funko, in arrivo nel 2019. In realtà Rod Fergusson sul palco ha presentato subito dopo Gears Tactics, strategico a turni ambientato nel mondo di Gears, ma la vera bomba è stata sganciata con Gears of War 5, seguito diretto del capitolo precedente, che vedrà Kait come protagonista, in una storia decisamente più dark e matura, che approfondirà il legame tra i vari personaggi. Tantissime nuove ambientazioni, nuovi nemici, regia decisamente più action, il tutto per un capitolo di Gears che punta ad essere uno dei più interessanti della serie.
La sorpresa più grande però arriva alla fine, con una presentazione incredibile di quello che forse è il gioco più atteso dell’E3 2018, ovvero Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED, mostratosi finalmente in un trailer con grafica di gioco, rivelando un mondo futuristico distopico incredibilmente vivo e accattivante. Non vediamo l’ora di saperne di più.