L’uscita di Tunic risale al marzo di questo anno e, per i primi sei mesi, il videogame di azione/avventura è stato disponibile in esclusiva su PC, Xbox One e Xbox Serie X/S. Ora Finji e lo sviluppatore Tunic Team (Andrew Shouldice) hanno annunciato l’arrivo immediato del titolo su PS4, PS5 e Nintendo Switch.
Tunic arriva sulle altre piattaforme dopo sei mesi.
Nel videogame vestiamo i panni di una volpe avventuriera che dovrà capire gli eventi in corso ed escogitare un modo per superare i vari ostacoli. Il gameplay di Tunic è fortemente ispirato ai 2D come The Legend of Zelda: Link to the Past, mentre gli altri aspetti come ad esempio la difficoltà, arrivano direttamente da Dark Souls.
Recentemente la stessa software house ha reso disponibile un aggiornamento dove è possibile abbassare la difficoltà del gioco per rendere l’esperienza più gradevole per tutti gli utenti. Dal momento del lancio era infatti disponibile una sola opzione per facilitare i combattimenti per fare focalizzare i videogiocatori sulla storia, ovvero la possibilità di rendere il protagonista invulnerabile.
L’upgrade non si limita solo a questo, i controlli sono ora modificabili e sono stati aggiunti dei puzzle audio per rendere accessibile il titolo anche per chi è costretto a giocare senza cuffie. Disponibile anche la modalità Speedrun dove si potrà tenere traccia del tempo trascorso grazie ad un timer.
Tunic è stato interamente sviluppato da una sola persona, ovvero Andrew Shouldice. Dopo diversi anni passati a lavorare presso la Silverback Productions, Shouldice ha scelto di dedicarsi interamente ai suoi progetti.
Il videogame viene inizialmente presentato come Secret Legend e rinominato in occasione dell’Electronic Entertainment Expo del 2017, dove Shouldice inizierà poi a collaborare con Finji per la pubblicazione del videogame. Il titolo è stato accolto calorosamente dalla critica che ha lodato l’attenzione al dettaglio, l’ambiente circostante, senza tralasciare la scrittura della storia.