Phil Spencer, CEO di Microsoft e capo della divisione gaming della compagnia, ha parlato dei futuri modelli di console Xbox Series X nel corso di una intervista tenutasi durante il suo recente tour in Giappone, dove ha presenziato al Tokyo Game Show 2022. Intervista con la quale si sono toccati molteplici temi, dalle novità per le console di ultima generazione e del servizio Xbox Game Pass fino ai piani di crescita della compagnia per il mercato giapponese.
Da qui la notizia – Xbox Series X|S vedranno il futuro arrivo di nuovi modelli:
In modo analogo a quanto ha fatto Sony con l’avvio della produzione dei nuovi modelli di PlayStation 5, fisicamente più leggeri e forti di alcune lievi modifiche hardware, anche Microsoft sembra intenzionata a revisionare le sue console, focalizzandosi però su modifiche strutturali per lo più volte a ridurre i consumi di questi hardware.
“A causa del riscaldamento globale credo che anche le console dovrebbero prestare maggiore attenzione alla sostenibilità. Stiamo cercando di ridurre i consumi sia nel corso dell’uso sia quando è attiva la modalità standby”, ha dichiarato Phil Spencer.
Insomma, Microsoft mira a rendere le sue console Xbox Series X|S più ecologiche che mai, e senza dubbio è una iniziativa lodevole, specie in un mondo in cui è tradizione bocciare ogni idea ecologista perché “c’è roba più pericolosa per l’ambiente”. Strategia a dir poco disfattista che condivide chi è troppo pigro per voler davvero vedere un cambiamento.
Nel corso della primavera 2022 la compagnia aveva già espresso il desiderio di rendere la catena di produzione di Xbox più ecologica. Desiderio più che comprensibile alla cui realizzazione non vedo l’ora di assistere. E voi cosa ne pensate di queste volontà “green” manifestate da Phil Spencer e Microsoft? Ditecelo nell’apposito spazio dedicato ai commenti!