Il nuovo Battle Pass di Overwatch 2, così come concepito da Blizzard, segna un grande cambiamento per la serie Overwatch. Mentre il primo Overtwatch rilasciava aggiornamenti gratuiti, con la possibilità di comprare loot boxes con contenuti cosmetici, il nuovo battle pass invece si basa su ricompense stagionali.
Blizzard ha mostrato oggi i dettagli di questi cambianti in particolare perquanto riguarda prezzo, contenuti e funzionamento, che si definiranno attraverso un organizzazione progressiva delle ricompense sbloccabili.
La ratio di questo sistama dovrebbe essere, secondo le intenzioni di Blizzard, di proporre contenuti per Overwatch 2 sempre nuovi e rilasciati con una cadenza regolare.
Si tratta di un sistema per apportare contenuti al gioco sempre nuovi e su base più regolare, almeno nelle intenzioni di Blizzard, in attesa di vederlo in funzione.
Overwatch 2 introduce un nuovo sistema di ricompense sboccabili e progressive. Il Battle Pass consentirà in questo modo di avere nuovi contenuti aggiornati a cadenza regolare.
Ogni stagione del Battle Pass dura 9 settimane ed si distingue da un tema specifico con 80 tier progressivi da raggiungere. Concluse le 9 settimane si avrà l’avvio di una nuova stagione con un update significativo ai contenuti, che includerà anche variazioni strutturali al gioco e patch correttive.
Overwatch 2 includerà l’opzione “Just for You”, che ci permetterà di concentrarci su gli elementi che caratterizzano in modo specifico un determinato personaggio che utilizziamo più spesso, cosa che verrà stabilita in modo automatico dal gioco. Tramite il negozio è possibile anche acquistare il Battle Pass Premium, anche se quello di base è gratuito.
Il Battle Pass gratuito si avvierà automaticamente alla fine di ogni stagione e mette a disposizione un nuovo eroe, che può dunque essere sbloccato senza spese. Tuttavia gli eroi saranno disponibili dal Tier 55, pertanto sarà necessario dover giocare per ottenerli e non verranno quindi messi a disposizione nelle modalità competitive.
Il primo eroe disponibili si chiama Kiriko ed è stato presentato proprio oggi nel corso della conferenza Xbox al Tokyo Game Show 2022.
Questi i contenuti del Battle Pass gratuito di Overwatch 2:
Kiriko come nuovo eroe di supporto
2 skin leggendarie
2 charm per armi
2 souvenir
1 Highlight Intro
15 oggetti aggiuntivi (emote e altro)
Il Battle Pass Premium è invece a pagamento, con un prezzo prestabilito di 10 dollari (probabilmente sui 10 euro in Italia) o 1000 Overwatch coin, che possono essere ottenuti completando le sfide settimanali o con denaro reale, ma questo implica che è possibile ottenere tutto gratuitamente.
Il Premium include 80 tier con accesso istantaneo a ogni eroe, oltre a una maggiorazione del 15% di punti XP e altri bonus, come vediamo nell’elenco dei contenuti del Battle Pass Premium:
Accesso immediato a Kiriko
15% di boost sui punti XP
1 skin mitica
5 skin leggendarie
2 skin epiche
3 intro Play of the Game
4 charm per le armi
3 Emote
3 souvenir
6 pose
Nel caso in cui si perda una stagione, gli elementi potranno essere recuperati acquistandoli nel negozio, con gli eroi che possono anche essere impletanti come ricompensa attraverso le sfide settimanali.
A differenza di quanto accaduto con il primo capitolo, Overwatch 2 sarà infatti pubblicato come free-to-play e cioè tutti i giocatori potranno giocarci gratuitamente per sempre fin dal lancio e senza necessità di abbonamenti.
Ricordiamo che Overwatch 2 sarà disponibile dal 4 ottobre su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch e resterà gratis per sempre.