Dopo più di due anni dal lancio su PC, Trackmania verrà pubblicato su console e si aprirà al supporto cloud, così come annunciato da Ubisoft durante l’evento Ubisoft Forward. L’ultimo gioco della lunga serie è semplicemente denominato Trackmania e sarà disponibile per Xbox One, PS4, PS5, Xbox Series X|S, Stadia e Amazon Luna per inizio 2023 (ancora non si nulla di una versione per Nintendo Switch) con gli stessi contenuti creati sul PC dal primo giorno di lancio a oggi.
Sebbene non siamo a conoscenza della data di pubblicazione su console, sappiamo però che saranno inclusi sia il cross-play e cross-progression. La cross-progression consentirà ai giocatori di condividere o comunque portare con sé i propri progressi/salvataggi da console a Pc e anche di poter giocare su piattaforme diverse contemporaneamente. Inoltre il cross-play consentirà di gareggiare con altri giocatori a prescindere dalla piattaforma di appartenenza, la qual cosa dovrebbe aiutare il gioco ad allargare la platea di giocatori.
Trackmania presto non sarà più solo su PC, ma anche su console tra le quali PS5, Xbox Series X|S, Amazon Luna e in versione Cloud.
Trackmania è stato pubblicato nel 2020 come gioco free-to-play su PC e a tutti gli effetti può essere ricordato come un remake di Trackmania Nations. Il modello di free-to-play scelto per Trackmania è stato da subito oggetto di critica per la sua eccessiva complessità (troppi tier di sottoscrizione) e per aver messo a pagamento uno degli elementi caratterizanti di Trackmania: gli oggetti creati dagli utenti.
La serie Trackmania, sviluppata da Nadeo, incentra il suo gameplay su delle sfide a tempo in cui si compete con avversari, anche in multiplayer, per ottenere il tempo più basso su percorsi con salti, loop e passaggi ad alta velocità.