CD Projekt RED è uno studio difficile da inquadrare oggigiorno. Dopo anni svettando tra le software house più blasonate e talentuose tra quelle emergenti, periodo d’oro culminato con The Witcher 3: Wild Hunt, è giunto il crollo targato Cyberpunk 2077 che è costato al team polacco una buona dose della fiducia che il pubblico provava per le loro capacità. Tuttavia lo studio non demorde, non si arrende, e ha già molti grandi piani per il futuro.
CD Projekt RED tra una nuova saga di The Witcher e nuovi progetti Cyberpunk:
The Witcher 4 è in corso di sviluppo, e tutti lo sappiamo bene. Ciò che forse non sappiamo è che il titolo non è pensato per essere un capitolo a se stante, ma farà parte di una nuova saga di cui rappresenterà il principio. Anche questo fatto era già stato accennato, ma in questi giorni ha trovato conferma nelle parole di Adam Kicinski: “Abbiamo detto che ci sarà una nuova saga. Naturalmente, or stiamo pre-producendo il primo gioco di questa nuova saga. Ma ne abbiamo a mente più d’uno. La prima saga era di tre giochi, quindi ora stiamo pensando a più d’un titolo”.
Con le parole soprastanti il CEO dello studio ha espresso i piani sul futuro della serie agli azionisti. Non si ferma però qui l’impegno di CD Projekt RED, che sarebbe impegnato non solo nel pre-sviluppo di The Witcher 4 ma anche di un altro titolo tripla A ancora da annunciare. Si pensa però possa trattarsi di un nuovo titolo legato a Cyberpunk 2077.
Sebbene sia noto come Phantom Liberty sia l’unico DLC destinato a Cyberpunk 2077, lo studio ha tenuto a confermare che intende continuare a espandere l’IP nel futuro, il che tolta l’eventualità di futuri ulteriori DLC lascia spazio solamente a nuovi giochi, come confermato durante l’incontro con gli azionisti summenzionato da Michal Nowakowski, SVP of Business Development che ha dichiarato come il DLC sarà il primo e l’ultimo per il gioco, ma che il futuro del brand non finisce qui, e potrebbe proseguire anche trascendendo il media videoludico (potrebbero dunque arrivare serie, film e altro ancora).
“Alla domanda relativa a ulteriori espansioni per Cyberpunk, abbiamo deciso di sviluppare una unica grande espansione che sfrutti tutte le capacità delle console di nuova generazione. Detto ciò, siamo pienamente impegnati a sviluppare ulteriormente l’IP di Cyberpunk, al di la di questa particolare espansione. Abbiamo speso molte energie e tempo per realizzare questo franchise, vogliamo assolutamente continuare a costruire su quello che abbiamo realizzato fino a ora con nuove storie, esperienze, contenuti, non solo in formato videoludico, ma su questo punto non aggiungo altro”.