La redazione di Edge è una di quelle redazioni di cui, ammetto, non ho mai capito se e quanto ci si possa fidare. Niente contro di loro o il loro lavoro, ma proprio come le testate troppo “buone” a volte danno l’impressione di volersi arruffianare publisher, developers e PR, quelle tendenzialmente troppo “cattive” mi danno invece l’impressione di mirare a vendere facendo leva sul pubblico e sul contrasto – ambo comportamenti che mettono in secondo piano l’obbiettività per cercare di ottenere qualcosa di diverso.
Non sono qui comunque per giudicare, ma per riportare come la testata in questione ha giudicato i giochi debuttati nell’ultimo periodo; e come sempre, in modo oramai scontato, ecco che dove le altre testate hanno applaudito di gusto i redattori in questione hanno fatto una smorfia.
Edge demolisce Saint Row, Soul Hackers 2 e Cult of the Lamb:
Se il giudizio su Saint Row non sorprende molto, poiché sebbene non cosi severamente è stato giudicato in difetto più o meno dal mondo intero, lascia perplessi il voto riservato agli altri due titoli, entrambi accolti con calore e osannati prima dalla critica e poi dal pubblico. Edge ha invece dimostrato apprezzamento, come spesso accade, per titoli spesso poco considerati, come Two Point Campus, Hindsight e Kirby’s Dream Buffet.
Ecco tutti i voti comparsi sul numero 376 di Edge:
- Saint Row: 4
- Rollerdrome: 6
- Hard West 2: 7
- Two Point Campus: 8
- Ooblets: 5
- Soul Hackers 2: 5
- Cult of the Lamb: 6
- Hindsight: 8
- Kirby’s Dream Buffet: 7
- South of the Circle: 6
- Cursed to Golf: 8
Come al solito, dunque, quelli di Edge dimostrano di essere (o di recitare di essere) i bastian contrari della critica videoludica. Ma alla fine, ogni gamer d’esperienza dotato di saggezza, sa bene come le recensioni servano a ben poco e lascino il tempo che trovano – quanti giochi amati dalla critica ho detestato, e quanti flop ho amato? Troppi, per dare ancora peso alla critica.
Potete visionare, se interessati, la nostra recensione di Cult of the Lamb al seguente indirizzo, mentre quella di Saint Row la potete trovare a quest’altro. Se le leggerete, fateci poi sapere cosa ne pensate!