Un nuovo rapporto suggerisce che The Initiative di Microsoft, lo studio che sta sviluppando un reboot di Perfect Dark, ha subito un significativo allontanamento del personale negli ultimi 12 mesi. Il personale starebbe lasciando l’azienda a causa della “mancanza di autonomia creativa e dei lenti progressi nello sviluppo”.
L’esodo dallo studio di sviluppo di Perfect Dark
Il rapporto di VGC è stato redatto grazie a interviste con ex dipendenti di The Initiative e sviluppatori di Perfect Dark anonimi e all’analisi della struttura dello studio. Il rapporto rileva che circa 34 persone hanno lasciato lo studio nell’ultimo anno, tra cui gran parte del team di progettazione senior.
Il direttore del gioco Dan Neuburger sembra aver lasciato il team quest’anno, mentre le partenze precedenti includono il direttore del design Drew Murray, il principale progettista di livelli Chris O’Neill, il principale costruttore di mondi Jolyon Myers e molti altri del team principale. Inoltre, VGC ha rilevato che di recente se ne sono andati due scrittori senior, il direttore tecnico, il direttore tecnico artistico, il lead gameplay engineer, il lead animation, il quality assurance lead e altri ancora.
Le interviste di VGC con gli ex membri dello staff dello studio al lavoro su Perfect Dark suggeriscono che le partenze sono avvenute “in fretta e furia”, cosa che ha influito sullo slancio del progetto.
Le ragioni addotte per le partenze del personale includono principalmente la sensazione che lo studio non fosse un luogo di lavoro collaborativo. A quanto pare è stato costruito come una gerarchia dall’alto verso il basso, a partire da Neuburger e dal capo dello studio Darrell Gallagher, che dettavano pesantemente le decisioni creative. A quanto pare, il personale si sentiva inascoltato dai loro superiori su questioni come le priorità di sviluppo, la pianificazione dei progetti e il personale del team. Il risultato presunto è stato un progetto che si è sviluppato con una lentezza “dolorosa” e una mancanza di cultura aziendale.
“Creare giochi è già abbastanza difficile, figuriamoci quando si ha la sensazione di non riuscire a comunicare con le persone che prendono le decisioni che riguardano tutti”, ha dichiarato una fonte. Le fonti di VGC sostengono che il problema della “cultura” è stato uno dei motivi per cui Crystal Dynamics è stata coinvolta come studio collaboratore. Gallagher e Neuburger sono stati in precedenza rispettivamente direttore dello studio e direttore del gioco di Crystal Dynamics, e si sperava che un team che conoscesse i loro metodi di gestione potesse lavorare bene con loro.
In una dichiarazione rilasciata a VGC, Gallagher ha affermato:
“In questo viaggio non è raro che ci siano cambiamenti di personale, specialmente durante un periodo di sconvolgimenti globali negli ultimi due anni, e c’è ancora molto lavoro davanti a noi per offrire una fantastica esperienza di Perfect Dark ai nostri giocatori.”
“Auguriamo a tutti i nostri ex colleghi il meglio, e sono fiducioso nel team che abbiamo a disposizione, nei nuovi talenti che si stanno aggiungendo, e non vediamo l’ora di condividere di più con i fan”.
Le fonti del report suggeriscono che il grande cambiamento nello staff e l’inclusione di Crystal Dynamics potrebbero aver innescato un soft reboot interno di Perfect Dark, e che l’uscita finale potrebbe essere ancora lontana anni.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!