Nel corso della giornata di ieri Sony ha annunciato l’aumento di prezzo di PS5, sia per quanto riguarda il modello Digital che per quello standard dotato di lettore Blu-Ray, a causa dell’inflazione che ha colpito da un po’ di mesi i principali mercati europei.
Ebbene dopo questa importante e discussa novità, il direttore di Ampere Analysis, Piers Harding-Rolls, ha pubblicato un nuovo report riguardante le vendite delle console di nuova generazione di Sony e Microsoft, svelando che secondo le loro ricerche PlayStation 5 è riuscita a vendere circa il doppio di Xbox Series X e Series S.
PS5 potrebbe aver venduta circa il 7 milioni di unità in più rispetto ad Xbox Series X|S
Difatti addentrandoci un po’ di più nello specifico della questione, Ampere Analysis stima che Sony abbia venduto 21 milioni di PS5 (il dato ufficiale al 31 giugno 2022 è di circa 22 milioni) in tutto il mondo rispetto alle console Xbox Series di Microsoft, che hanno piazzato in tutto il mondo 13,8 milioni di unità. Proprio riguardo a quest’ultimo dato è importante ricordare come Microsoft non riveli più i dati di vendita da un po’ di anni a questa parte.
Inoltre Harding-Rolls ha affermato che non si aspetta che l’aumento di prezzo di PS5 influirà sulle sue vendite in modo importante visto che la domanda rimane alta.
“Sebbene crediamo che ci sarà delusione per alcuni consumatori che hanno cercato di acquistare una PS5 senza successo, o che stavano risparmiando per acquistare la console giusto in tempo per l’aumento del prezzo, l’elevata domanda repressa per il dispositivo di Sony significa che questo un aumento dei prezzi di circa il 10% nella maggior parte dei mercati avrà un impatto minimo sulle vendite della console. Ci aspettiamo che le previsioni di vendita di Sony per PlayStation 5 rimangano invariate”.
Va aggiunto ovviamente che questi dati possono essere oltre che a non corretti anche non aggiornati. Solo Sony infatti divulga i suoi dati di vendita ma con l’attuale situazione sta diventando difficile tracciare dettagliatamente i dati di vendita. Ci sono infatti delle incongruenze con quanto riportato in precedenza da altri analisti che avevano dichiarato solo qualche mese fa che le console Xbox Series X|S avevano totalizzato circa 15 milioni di console vendute, dunque è probabile che i dati sopra riportai non siano corretti ma solo una stima approsimativa.