Amazon ha svelato Alexa Game Control alla Gamescom che permette di giocare usando la propria voce. Il primo grande evento videoludico in persona da qualche tempo a questa parte è in corso in Germania e uno dei primi annunci interessanti proviene da Amazon. Rivelato come parte dell’Opening Night Live alla Gamescom, Amazon sta lanciando Alexa Game Control.
Si tratta esattamente di quello che sembra, ovvero l’utilizzo di Alexa per controllare i giochi e il primo titolo ad utilizzarlo sarà l’atteso Dead Island 2.
Alexa Game Control di Amazon
Alexa Game Control fornisce agli sviluppatori di giochi gli strumenti per integrare il controllo vocale nei loro titoli. Oltre alle ovvie implicazioni in termini di accessibilità, si apre una nuova strada di possibilità all’interno dei giochi. Inoltre, non sarà un’esclusiva di chi possiede uno smart speaker Alexa. La tecnologia è integrata nei giochi, quindi è sufficiente un microfono. Sembra proprio che Alexa vivrà all’interno dei giochi.
“Con Alexa Game control, i giocatori possono eseguire azioni di gioco come interagire con i personaggi non giocanti (NPC), scambiare le armi e altre azioni usando la voce in modo naturale e intuitivo. I giocatori non hanno bisogno di un dispositivo Echo per giocare con la voce; possono utilizzare qualsiasi microfono o cuffia collegati al PC o alla console. Inoltre, con Alexa Game Control, i giocatori possono utilizzare i comandi vocali di gioco come “passa alla mia arma migliore” senza dover pronunciare la parola d’ordine “Alexa”. I giocatori hanno anche accesso a funzioni di Alexa come il controllo dei dispositivi domestici intelligenti, l’impostazione di timer e l’accesso al meteo chiamando con frasi come “Alexa, accendi la luce del soggiorno”.
L’attenzione si concentrerà su tutti i nuovi giochi, ma questo è un annuncio piuttosto importante. In Dead Island 2, il cui lancio è previsto per febbraio 2023, i giocatori potranno utilizzare la voce per accedere alla navigazione nel gioco e controllare le orde di zombie, tra le altre funzioni. Alexa Game Control è attualmente in fase di beta privata, ma gli sviluppatori interessati possono iscriversi per avere la possibilità di partecipare all’azione.