Alcune fonti riferiscono come Netflix, la celebre compagnia proprietaria della omonima e popolare piattaforma streaming, sarebbe pronta a espandere i suoi confini per abbracciare il mercato del cloud gaming. La prova di questa intenzione sarebbe nascosta in piena vista, come spesso accade, in un recente annuncio di lavoro della compagnia, alla ricerca di un Rendering Engineer.
Netflix nel cloud gaming? Mossa saggia o dannatamente avventata?
L’offerta di lavoro recita: “In questo ruolo dovrai aiutare nell’ottimizzare il rendering di giochi affinché possiamo renderizzare molteplici giochi sui nostri applicativi di cloud gaming. Dovrai anche assistere allo sviluppo delle SDK per permettere a sviluppatori di videogiochi di riuscire a creare giochi d’alta qualità per l’ecosistema del gaming in cloud di Netflix”. Insomma, più che un indizio questo annuncio è una prova pressoché schiacciante, poiché i riferimenti al cloud gaming sono diretti, senza giri di parole.
Certo a Netflix non manca esperienza nell’offrire servizi streaming, ma tra videogiochi e film/serie ci sono grosse differenze. Inoltre non va dimenticato che il primo approccio della compagnia al gaming, con l’inclusione di modesti giochi dal look indie giocabili gratuitamente nel suo servizio, ha dato scarsi frutti, con i giochi provati da addirittura meno dell’1% degli abbonati totali.
Il cloud gaming, inoltre, è passato in poco tempo dall’essere un mercato totalmente nuovo – un pascolo verde in cui nessuno aveva ancora brucato – all’essere uno spazio piuttosto affollato. Ci sono già Google Stadia, Xbox Game Cloud, Amazon Luna, GeForce Now e via discorrendo. Un bel po’ di protagonisti per un sistema di gioco ancora ben lontano dall’attrarre le grandi folle. Viene dunque da chiedersi se questa mossa da parte di Netflix sia saggia oppure avventata – allo stato attuale, la definirei una scommessa il cui esito è tutto da stabilire.
Intanto parlando di serie e film, campo in cui Netflix va decisamente meglio – sebbene da tempo abbia iniziato a soffrire della forza della concorrenza – si sono da poco confermate due notizie degne di nota, e queste notizie sono: l’arrivo della quarta stagione dell’amato Love Death + Robots, e il debutto sulla piattaforma del film basato su una delle IP PlayStation più amate, Uncharted.
Non resta che stare a vedere come evolveranno questi piani di Netflix, compagnia che, messa spalle al muro da una concorrenza sempre più aggressiva che pone un grosso interrogativo sul futuro dell’azienda, sta giustamente sondando il terreno per future espansioni che diano più respiro ai suoi affari permettendogli di guardare al domani con meno preoccupazioni a gravargli sulle spalle.