La situazione delle scorte di PlayStation 5 in Giappone ha toccato un nuovo minimo, dato che un rivenditore locale sta permettendo solo ai proprietari di PS4 esistenti di acquistare la nuova console. Stiamo parlando del rivenditore GEO, che è ricorso a una contromisura piuttosto estrema per la scarsa disponibilità di console PlayStation 5 in Giappone, dopo che le precedenti contromisure erano state vanificate dai bagarini.
Finora il rivenditore aveva attuato diverse misure di rivendita in collaborazione con i produttori, ma sostiene che la tendenza dei bagarini ad acquistare la console con mezzi fraudolenti, utilizzando ID falsi sul negozio online GEO e sull’app GEO, era ancora in aumento. Pertanto, l’azienda sta cercando di offrire una PlayStation 5 direttamente a chi possiede già una PS4.
Se un cliente di GEO è in grado di assicurarsi l’opportunità di acquistare una PlayStation 5, dovrà vendere la propria PS4 al rivenditore come risultato della contromisura contro i bagarini. Il nuovo requisito di acquisto della PS5 da parte del rivenditore dovrebbe essere applicato a partire dal 19 agosto 2022. Naturalmente, riuscire a qualificarsi per l’acquisto della PS5 non è un’impresa da poco, in quanto richiede di vincere una lotteria. I bagarini, tuttavia, erano in grado di aggirare il sistema della lotteria, da qui la necessità di un’ulteriore clausola.
Non si sa se queste nuove misure terranno a bada i bagarini, ma di certo renderanno le cose più difficili per chi è veramente interessato ad acquistare una PS5 per uso personale. Tuttavia, c’è qualche speranza che la situazione delle scorte di PS5 migliori nei mesi a venire.
Recentemente, Hiroki Totoki, che attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Esecutivo, CFO, Representative Corporate Executive Officer e Direttore del Consiglio di Amministrazione di Sony Group Corporation, ha rivelato che la produzione di hardware per PS5 è aumentata dal secondo trimestre del 2022. Secondo lui, la produzione di PS5 sta subendo meno attriti, in quanto ci sono molti meno vincoli nelle forniture di componenti. Tuttavia, i tempi logistici non sono ancora al livello pre-pandemia.
In altre notizie vi abbiamo raccontato come, di recente, Sony abbia deciso di rendere noto a tutti i suoi clienti che, a partire da questo autunno, una delle funzionalità esclusive di PlayStation 5 sarà rimossa e quindi non più supportata. Parliamo, per la precisione, della funzionalità Riconoscimenti che è stata introdotta proprio con il lancio della console di nuova generazione ma che, purtroppo, non ha avuto il successo sperato. Qualora vi andasse di approfondire, potete farlo a questo link.
La nostra Recensione di PlayStation 5
Se siete interessati, potete leggere la nostra recensione di PlayStation 5 a questo link.
“PlayStation 5 è un prodotto che vuole creare un netto stacco dalle precedenti generazioni: non solo a livello di potenza la console garantisce ciò che serve per permettere agli sviluppatori di operare un vero e proprio salto generazionale che è mancato nel recente passato delle console, ma l’immediatezza ed il nuovo design della dashboard unita alla rapidità del nuovo SSD garantiranno ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza più fluida e piacevole con il nuovo hardware di Sony.”