Nella giornata di ieri è stato rivelato per la prima volta quanto è grande il settore dei giochi di AMD e la risposta è: 5 miliardi di dollari all’anno. È quanto l’azienda guadagnerà nel 2021 grazie ai chip “semi-custom” che entrano nella PS5 di Sony, nella PS4 e in tutte le moderne Xbox di Microsoft, oltre alle sue GPU discrete che si trovano nelle schede grafiche e nei portatili da gioco di fascia alta.
I ricavi di AMD
Sembra che sia diventata anche un’attività piuttosto redditizia – quasi 1 miliardo di dollari di entrate nel 2021 – e potrebbe superarla quest’anno: in una telefonata per i guadagni, l’amministratore delegato Lisa Su ha dichiarato che l’azienda riceve di solito il massimo profitto dalle console di gioco nel terzo trimestre ed è sulla buona strada per “entrate annuali semi-custom da record nel 2022”.
Nel 2020, AMD ha perso 138 milioni di dollari con i videogiochi… ma in un solo anno l’utile operativo è aumentato di oltre un miliardo di dollari, raggiungendo 934 milioni di dollari nel 2021. Alla fine del 2021 Sony ha iniziato a realizzare profitti con la PlayStation 5, anche se ha ancora problemi di approvvigionamento; Microsoft in genere non realizza profitti con la Xbox, anche se AMD lo farebbe quasi certamente come fornitore di chip.
In questo trimestre, le entrate di AMD nel settore dei videogiochi sono aumentate del 32% rispetto all’anno precedente.
Questo è quanto emerge dai guadagni dell’azienda per il secondo trimestre del 2022, come si può vedere nell’immagine qui sopra. Come abbiamo detto a maggio, questo è il primo trimestre in cui l’azienda ha suddiviso il settore dei videogiochi in un segmento finanziario a sé stante: in precedenza, i ricavi delle console per videogiochi erano raggruppati con quelli dei sistemi embedded e dei data center, mentre le GPU erano raggruppate con le CPU.
AMD prevede di lanciare le sue GPU RDNA 3 nel corso dell’anno; utilizzeranno chiplet da 5 nm e AMD promette “un miglioramento generazionale di oltre il 50% delle prestazioni per watt”. Sebbene AMD dichiari di aver riscontrato un rallentamento della domanda di grafica da gioco in questo momento – i PC in generale stanno rallentando, BTW – prevede che il nuovo lancio migliorerà la domanda nel quarto trimestre.
Il gaming è ora il secondo settore di attività di AMD dopo quello dei “client” (processori per desktop e notebook), sebbene anche il settore dei data center sia attualmente in crescita. Attualmente è in crescita dell’83% rispetto all’anno precedente.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!