Nel corso di queste ore Sony Group. ha tenuto il nuovo report finanziario dedicato all’ultimo trimestre dell’anno fiscale, con il colosso giapponese che ha svelato anche svariati dati riguardanti la divisione PlayStation, con alcuni di essi non propriamente positivi e che hanno evidenziato un calo anche piuttosto netto in alcuni casi.
Per chi si fosse perso i dati più importanti condivisi da Sony Group. all’interno del proprio nuovo rapporto finanziario trimestrale, PS5 ha raggiunto il traguardo delle 21,7 milioni di console spedite in tutto il mondo, specificando poi come i possessori di PS5 e PS4 stiano giocando meno di un anno fa.
Sony ha la soluzione per far giocare maggiormente i possessori di una console PlayStation
Il produttore ha notato che il tempo di gioco totale è diminuito del 15% su base annua per i tre mesi presi in esame che sono terminati il 30 giugno 2022. Gran parte di questo calo del coinvolgimento degli utenti PlayStation sembra concentrarsi principalmente tra il mese di aprile e quello di maggio, con il titolare della piattaforma che ha sottolineato di aver visto un aumento del 3% su base mensile a giugno, che a sua volta era sceso di appena il 10% su base annua.
Tuttavia il colosso del Paese del Sol Levante ha ammesso che “questo è un livello di coinvolgimento molto più basso di quanto previsto nella nostra previsione precedente“. La società nipponica ha ovviamente dovuto fare i conti con un graduale ritorno alla normalità della vita dei possessori di una console PlayStation “poiché sono aumentate le opportunità per gli utenti di uscire a causa della riduzione delle infezioni da COVID-19 nei mercati chiave“.
Ma nonostante questo fatto l’azienda intende aumentare il coinvolgimento del pubblico:
“Intendiamo agire per aumentare il coinvolgimento degli utenti nella seconda metà dell’anno fiscale, durante la quale è prevista il rilascio di titoli importanti, tra cui software first party, principalmente aumentando la fornitura di PS5 e promozione del nuovo servizio PS Plus”.