La seconda edizione dell’Annapurna Interactive Showcase 2022 (publisher del recente ed apprezzato Stray) è andata in scena nel corso della notte del 28 Luglio 2022, ed ha riservato alcune sorprese piuttosto interessanti, dove tra queste non possiamo che citare la data di uscita ufficiale per il gioco di esplorazione narrativa Hindsight, oltre alla notizia che Thirsty Suitors è ora disponibile per la demo su Steam.
Lo showcase ha incluso anche annunci di aggiornamento della piattaforma su Outer Wilds, Solar Ash, Hohokum ed altro ancora. E per quanto riguarda i nuovi annunci, Annapurna ha presentato ben otto nuovi giochi, che sono andati da un survival horror ambientato in una foresta piena di dinosauri ad un nuovo gioco di Keita Takahashi di Katamari Damacy.
Ecco tutti i giochi annunciati durante l’Annapurna Interactive Showcase 2022:
Thirsty Suitors
Outerloop Games (Falcon Age) ha preso parte al nuovo showcase di Annapurna permettendo di dare uno sguardo nuovo e più approfondito a Thirsty Suitors, un gioco di ruolo in arrivo che mescola elementi di incontri sim, battaglie a turni e meccaniche di skateboard. I giocatori possono vestire i panni di Jala, una giovane donna che torna a casa per il matrimonio di sua sorella ed è costretta a confrontarsi e riconciliarsi con i suoi molteplici ex, il tutto gestendo le aspettative della sua famiglia e riparando i rapporti con amici e parenti. Anche se questa volta non abbiamo ottenuto una data di rilascio, abbiamo visto un po’ di gameplay e ora è disponibile una demo gratuita su Steam. Thirsty Sutors uscirà per PC, PlayStation, Nintendo Switch e Xbox Game Pass.
Hindsight
Dal creatore del rompicapo sulla coltivazione degli alberi Prune, Hindsight ha ricevuto oggi per la prima volta un nuovissimo trailer con una data di uscita. Il gioco è un gioco incentrato sulla storia che attraversa la vita di una donna, dalla nascita ai giorni nostri, in cui gli oggetti fisici possono diventare finestre letterali nel passato. Uscirà il 4 agosto per iOS, Nintendo Switch e PC tramite Steam.
Un nuovo progetto dai creatori di Kentucky Route Zero
Cardboard Computer ha fatto un’apparizione allo showcase di Appurna per rivelare che dopo il loro lavoro quasi decennale su Kentucky Route Zero, lo studio sta ora lavorando as un nuovo progetto. Anche se non abbiamo visto un trailer, abbiamo dato un’occhiata al team che lavorava alla modellazione di un cane. E il team ha fornito una manciata di descrizioni del progetto, incluso che è il primo progetto in cui Cardboard Computer si “concentra davvero sulla performance come parte fondamentale del titolo” e che ha un “tempo diverso” dal Kentucky Route Zero – è “più veloce” e “si spera più divertente”.
Bounty Star: The Morose Tale of Graveyard Clem
Dinogod Studio ha rivelato il gioco a cui stanno lavorando con Annapurna: si tratta di Bounty Star: The Morose Tale of Graveyard Clem. Sembra essere uno sparatutto in stile Old West in cui il personaggio principale è una donna che pilota un fantastico mech, quasi in stile Titanfall, ed è tutto sublimato dalle musiche Brother Edge. Bounty Star uscirà il prossimo anno per PlayStation, PC tramite Steam e Xbox Game Pass.
Yarn Owl
Lo studio Yarn Owl, con sede in Texas e Georgia, è intervenuto allo Showcase di Annapurna per parlare della fondazione dello studio e della sua ispirazione da A Legend of Zelda: Link to the Past. Non abbiamo dato un’occhiata al gameplay o a dettagli chiari su quale sia il progetto dello studio, ma abbiamo visto alcuni modelli di personaggi carini che saltavano in un mondo con un’atmosfera avventurosa, quasi simile a quella di Wind Waker.
Outer Wilds
L’anno scorso all’evento di Annapurna, Mobius Digital ha annunciato (tra le altre cose) che Outer Wilds sarebbe arrivato su Nintendo Switch. Ed anche se questo non è ancora accaduto, Mobius è apparso di nuovo quest’anno per rassicurarci sul fatto che sì, la versione Switch è ancora in lavorazione, anche se lo studio non ha ancora una data certa. Tuttavia, c’è un altro aggiornamento con una versione più concreta: Outer Wilds riceverà un aggiornamento a 60 fps per Xbox Series X, S e PS5. L’aggiornamento è gratuito e arriva il 15 settembre.
The Pathless, Maquette e Solar Ash
Un montaggio che includeva The Pathless, Maquette e Solar Ash ha rivelato alcune nuove versioni della piattaforma per tutti e tre i giochi. The Pathless arriverà su Xbox e Switch questo inverno, Maquette sarà su Game Pass e Switch sempre nel corso di questo inverno e Solar Ash arriverà su Steam e Game Pass il 6 dicembre.
What Remains of Edith FinchI
Concludendo il montaggio sopra, abbiamo appreso che What Remains of Edith Finch riceverà un aggiornamento a 4k e 60fps per Xbox Series X|S e PS5. L’aggiornamento è gratuito e, sorpresa, è ora disponibile.
Forever Ago
Lo studio tedesco Third Shift ha parlato un po’ del suo prossimo gioco: Forever Ago. È un’avventura che vede una trama di un uomo anziano che intraprende un viaggio nel suo furgone, viaggiando attraverso i diversi paesaggi del Nord America e scattando foto mentre prosegue il suo viaggio. Per ora non è noto quali saranno le piattaforme su cui approderà Forever Ago, e né tantomeno sappiamo la data di uscita.
Flock: Gathering Your Friends
Il gioco ha mostrato simpatici insetti e altri animali che svolazzavano in giro. Non abbiamo visto molto gameplay, per lo più solo panorami meravigliosi, ma sembra essere un gioco su una persona che cavalca un uccello colorato, vola intorno a questi paesaggi e colleziona piccoli insetti fluttuanti per seguirti. Arriverà su Xbox Game Pass, PC tramite Steam e PlayStation in un secondo momento.
Hohokum
Hohokum sembra l’unione tra Ynglet e Kirby. Questo titolo ultra colorato è in realtà un gioco del 2014 sviluppato da Honeyslug per PlayStation 3, 4 e Vita, ed è ora disponibile su PC tramite Steam.
Uvula
Il creatore di Katamari Damacy e Wattam Keita Takahashi è tornato di nuovo, questa volta alla guida di una nuova società chiamata Uvula. Non abbiamo idea di cosa sia effettivamente il gioco, ma tutto ciò che abbiamo visto è stato un simpatico personaggio in stile Takahashi che russava dolcemente, la telecamera ingrandiva la sua ugola e un cane che gli leccava la guancia.
Dreamfeel
Gli sviluppatori di If Found… sono apparsi in streaming per parlare delle loro ispirazioni vagando tra le rovine dell’Irlanda, oltre che per anticipare il loro prossimo progetto. Anche se non abbiamo ottenuto un titolo di gioco o alcun gameplay, abbiamo appreso che il prossimo gioco si svolgerà in una versione fantasy dell’Irlanda e tutti i personaggi sono gatti. Al centro dell’idea c’è la frase: “Tutto ciò che è annegato un giorno sorgerà dal profondo”.
The Lost Wild
Infine, lo showcase di Annapurna si è concluso con il reveal di un gioco di Great Ape Games, chiamato The Lost Wild. The Lost Wild sembra essere una sorta di gioco horror di sopravvivenza… con i dinosauri. Un sacco, un sacco di dinosauri. Il video ha mostrato una visuale in prima persona di una fitta giungla piena di dinosauri e un personaggio controllato dal giocatore spaventato che consulta una bussola. Il titolo non ha ancora nessuna data di uscita, ma è ora possibile inserirlo nellaa wishlist su Steam.