Sony Interactive Entertainment ha annunciato il rilascio di un nuovo firmware in beta per il software di sistema di PS5, che introduce tutta una serie di importante ed attese novità, dove tra queste non possiamo che segnalare il supporto alla risoluzione di 1440p, più volte al centro dei desideri e delle richieste della community.
Ma come dicevamo poco sopra, questo nuovo update non introduce soltanto questa novità, ma anche l’aggiunta degli elenchi di giochi e aggiornamenti aggiuntivi per migliorare l’esperienze di gioco e rendere più facile la connessione con gli amici su PlayStation 5.
Sebbene l’accesso alla versione beta sia limitato ai partecipanti invitati in determinati paesi, il colosso giapponese ci ha tenuto a precisare come il loro obiettivo sia quello di portare questi aggiornamenti alla comunità globale entro la fine dell’anno. Inoltre è bene segnalare come alcune funzionalità disponibili durante la fase beta potrebbero non essere presenti nella versione finale, oppure ancora potrebbero subire modifiche significative.
Ecco alcune delle nuove funzionalità in arrivo su PS5:
La versione beta di PS5 introduce il supporto per l’uscita video HDMI 1440p, consentendo ai giocatori di scegliere un’impostazione visiva aggiuntiva su monitor PC e TV compatibili. Se il gioco a cui si sta giocando supporta il rendering a 1440p, è possibile sperimentare l’output nativo a 1440p sul proprio display.
Oppure, se si sta giocando ad un gioco con una risoluzione nativa più elevata come 4K sarà possibile beneficiare di un migliore anti-aliasing attraverso il supersampling fino a 1440p di output. È possibile verificare se il proprio dispositivo HDMI è compatibile selezionando “Test uscita 1440p” nelle opzioni “Schermo e video” nelle impostazioni di sistema. Questa risoluzione però non supporta il VRR.
Grazie a questo nuovo update per PS5 all’interno della propria libreria giochi è possibile creare elenchi di giochi, che rendono ancora più semplice l’organizzazione dei propri giochi. Per iniziare basta accedere alla scheda [La tua collezione] e selezionare [Crea lista giochi]. Scegliere i giochi da aggiungere alla propria lista di giochi, per poi decidere che nome dargli.
È possibile avere fino a 15 liste di gioco e 100 giochi per lista. Tutti i giochi nella scheda “La tua raccolta” della Libreria giochi possono essere aggiunti ad una lista giochi, inclusi i titoli su disco, digitali ed in streaming.
Sony ha inoltre reso più facile accedere alle attività in corso. Quando si riprende un gioco, le attività in corso vengono spesso mostrate in primo piano nella parte superiore dell’hub di gioco, così da rendere il più semplice e veloce possibile il ripristino del punto in cui si era interrotto.
Infine sono state aggiunte nuove funzionalità social che rendono più semplice partecipare ai Party.