Steam è una piattaforma che vanta una grande compatibilità tra dispositivi hardware di terzi, ma la piattaforma di Valve ha deciso di non accontentarsi e di allargare ancora di più i suoi orizzonti guardando addirittura al passato. Proprio in queste ore, infatti, è stato reso pubblica la volontà, tramite le patch notes dello Steam Client, di supportare i controller classici di Nintendo Switch.
I retro controller Nintendo switch saranno compatibili con Steam
Ovviamente, i controller in questione sono quelli del NES, del Super Nintendo, del Nintendo 64 e del SEGA Mega Drive che sono disponibili per l’acquisto solo agli abbonati Switch Online. Tutti coloro che hanno attivo anche un account Steam, da adesso potranno usare anche questi “nuovi” vecchi pad in modo tale da sperimentare altri tipi di giochi.
È inutile sottolineare come i controller succitati siano diversi da quelli che si trovano attualmente in circolazione e sono anche dotati di un minori numero di pulsanti (quindi quelli Xbox e PlayStation rimangono comunque le scelte migliori), ma siamo sicuri che possano tornare utili per provare i giochi indie che sono presenti nella sterminata libreria della piattaforma. Inoltre, è doveroso segnalare che gli utenti possono riconfigurare completamente i tasti di ciascun controller, in modo tale da renderlo più comodo per i giochi odierni.