Sony Interactive Entertainment ha pubblicato proprio in questi istanti un nuovo post sul PlayStation Blog, dedicato in questo caso al PlayStation VR2, svelando alcune delle informazioni inedite sull’esperienza utente inserita in questo nuovo visore dedicato interamente alla Realtà Virtuale.
Qui sotto trovate tutte le novità riguardanti il PlayStation VR2 condivise da Sony:
Il colosso giapponese ha quindi rivelato come il PS VR2 offrirà la nuova funzione di visuale trasparente, che permetterà agli utenti di poter vedere l’ambiente circostante mentre indossano il visore. E questa nuova feature è particolarmente utile quando si desideri controllare la posizione dei controller PS VR2 Sense nella stanza, ovviamente senza avere l’obbligo di rimuovere il visore.
Questo è reso possibile grazie alle telecamere anteriori integrate di PS VR2, con gli utenti che possono premere il tasto funzione sul visore o utilizzare la Scheda nel Centro di controllo per spostare la vista dall’ambiente circostante ai contenuti su PS VR2. La Scheda nel Centro di controllo consente inoltre di accedere rapidamente ad altre impostazioni di PS VR2 utili, ad esempio, per regolare l’area di gioco.
La visuale trasparente riguarda solo la modalità di visualizzazione. Non è disponibile alcuna opzione di registrazione.
Sony ha poi svelato che il PlayStation VR2 offrirà anche l’area di gioco completamente personalizzabile utilizzando i controller PS VR2 Sense e le telecamere integrate. Le telecamere vi consentono di eseguire la scansione della stanza, mentre con i controller PS VR2 Sense è possibile persino espandere e personalizzare ulteriormente l’area di gioco così da adattarla al proprio stile di gioco e all’ambiente circostante.
Mentre giochi, se ti avvicini al confine impostato, riceverai un avviso così saprai che sei in prossimità del confine dell’area di gioco. Puoi modificare le impostazioni in qualsiasi momento mentre PS VR2 è connesso. Una volta configurata l’area di gioco, le impostazioni verranno salvate a meno che non ti sposti in un’area di gioco diversa.
Il lungo post del PlayStation Blog è poi proseguito con l’annuncio della Modalità VR, grazie alla quale i giocatori possono usufruire di contenuti di gioco VR con una vista a 360° in un ambiente virtuale. I contenuti verranno visualizzati in formato video 4000 x 2040 HDR (2000 x 2040 per occhio) con frequenza fotogrammi di 90 Hz/120 Hz.
Infine l’articolo si è concluso con la Modalità cinema, con i giocatori che possono visualizzare l’interfaccia utente e il sistema PS5, oltre a tutti i contenuti multimediali e i giochi non VR, su un grande schermo virtuale. I contenuti in Modalità cinema vengono visualizzati in formato video HDR 1920×1080 con frequenza fotogrammi di 24/60 Hz e 120 Hz.
Gli sviluppatori di giochi per PS VR2 inizieranno ad accedere alla più recente esperienza utente di PS VR2 in una nuova versione del software di sistema in arrivo nell’ambito dello sviluppo in corso. Sono tantissime le novità interessanti per PS VR2 e non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli sul nostro visore per la realtà virtuale di nuova generazione che porterà l’innovazione del gameplay sempre più avanti. A breve condivideremo ulteriori informazioni, tra cui la data di lancio e altri giochi in arrivo sulla piattaforma.