I fan dei videogiochi di calcio e in particolare di FIFA 23 potranno trovare di che sorridere e/o di che rammaricarsi in questa notizia relativa alle varie versioni del gioco. Lasciando a parte le versioni per le console current-gen di punta, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, che possiamo considerare le edizioni standard di riferimento, ci sono due altre versioni: quella per PC Windows e Nintendo Switch – per una di esse Electronic Arts ha confermato un lieto futuro nel prossimo titolo della serie, per l’altra invece ha rivelato che nulla cambierà.
Cosa aspettarsi da queste due versioni di FIFA 23? Scopriamolo subito assieme:
Cominciamo dalle notizie buone: la versione PC Windows del gioco sarà finalmente resa pari a quella per le console di corrente generazione. Dunque al contrario di come fa 2K Games con i suoi giochi, EA Sports si apre finalmente al mercato PC con una versione equivalente a quella PC, permettendo cosi per la prima volta il crossplay tra le varie piattaforme menzionate.
FIFA 23 promette di offrire un gameplay next-gen grazie alla tecnologia HyperMotion che permette di catturare dati dai match reali con il doppio dei risultati rispetto al passato. Includerà le animazioni di oltre 6.000 giocatori reali; sarà anche inclusa una nuova meccanica di tiro a “rischio contro premio” (risk versus reward shooting). I giocatori possono anche aspettarsi un sistema rinnovato per i calci liberi, le penalità, i calci d’angolo, e in generale una fisica più curata e verosimile.
Purtroppo per gli utenti Nintendo Switch, invece, il gioco sarà ancora una volta in Legacy Edition, con lancio sincrono a quello delle altre versioni del gioco. Ciò significa che “le funzioni di gameplay e le modalità di FIFA 23 saranno le medesime della versione Switch di FIFA 22 e includerà le stesse caratteristiche di FIFA 22 Legacy Edition, senza alcun significativo miglioramento o novità di sorta”.
Insomma su Nintendo Switch i cambiamenti tra il titolo dello scorso anno e questo nuovo consisteranno solo in club e giocatori aggiornati, con l’aggiunta delle due novità inedite anche per le versioni standard del gioco: la divisione calcistica femminile, il Women’s Club Football, ma anche del Barcalays FA Women’s Super League (WSL) e della France D1 Arkema. Presenti anche alcuni degli stadi più famosi del mondo, inclusi alcuni inediti come il Manchester City Academy Stadium (dunque vedremo meno stadi su Switch che nelle altre edizioni del gioco, ndr).
La Legacy Edition di FIFA 23 includerà le seguenti modalità: Kick Off, Modalità Carriera, Torneo (Licenza o personalizzati) Women’s International Cup, Skill Games, Stagioni online, gioco con amici e stagioni locali. Ci sarà anche il FUT, ma il contenuto sarà separato rispetto in questa edizione rispetto alle altre. Il lancio del gioco, in ogni versione, è fissato per il prossimo 30 settembre.