LEGO ha annunciato durante la giornata di ieri un nuovo set dedicato all’Atari 2600, storica console risalente agli albori dell’industria dei videogiochi. L’iniziativa è nata per festeggiare il cinquantesimo anniversario di Atari, compagnia fondata da Nolan Bushnell nel 1972 e ancora oggi attiva sul mercato.
Il nuovo Set di LEGO dedicato all’Atari 2600
Ecco il messaggio lanciato da LEGO:
“L’iconico Atari VCS/2600, lanciato sul mercato nel 1977, ha fin da subito riscosso un grande successo e questa versione in mattoncini, non solo ripropone l’iconico modello a quattro pulsanti del 1980, ma la sua uscita coincide con il 50° anniversario di Atari.
A partire dall’apertura della scatola fino all’ultimo pezzo, la costruzione di questo intrigante set è un viaggio suggestivo nei ricordi di tutti coloro che almeno una volta hanno acceso la mitica Atari. Basta attivare la modalità sfida ed iniziare la costruzione della console formato LEGO: il viaggio tra i ricordi è assicurato anche grazie ai dettagli autentici come il controller con joystick che si muove proprio come l’originale. I fan e le fan dei i mattoncini e dei videogiochi si divertiranno a far scorrere la parte anteriore per svelare la scena pop-up di una tipica sala giochi degli anni ’80, per fare un tuffo indietro ai tempi in cui bisognava conquistare il punteggio più alto di tutti.
Il set è arricchito con tre iconiche cartucce di videogiochi in formato mattoncino, Asteroids, Adventure e Centipede, che possono essere conservate in una custodia e trasformate in versioni mini dei giochi. Inoltre, la console include un interruttore per selezionare il tipo di televisione a cui collegarsi, a colori o in bianco e nero.
Quando si è trattato di scegliere un Designer LEGO per il set c’era solo una persona in grado di farlo: Chris McVeigh, da sempre grande fan di Atari, che ha dichiarato:
“L’Atari 2600 è stato uno dei regali più memorabili che io abbia mai ricevuto da bambino. Ricordo di aver trascorso ore e ore davanti alla TV, stupito di potermi cimentare con giochi Arcade a casa mia. Tra i primi videogiochi proposti c’erano anche molti titoli leggendari, come Asteroids, Adventure e Centipede. Per questo motivo, riunire per la realizzazione di questo fantastico set due icone come Atari e LEGO è stata un’esperienza incredibile. Ci auguriamo che la costruzione di questa storica console vi riporti a quei giorni felici in cui una manciata di pixel significava un mondo di avventure!”.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!