Chi è nato a cavallo degli anni 80 ricorda benissimo I Goonies, e probabilmente sa chi sono anche chi è nato molto dopo, visto l’impatto culturale che quel cult di Steven Spielberg ha avuto sul mondo e continua ad avere ancora oggi. Ebbene, forse non tutti saprete che l’idea per la pellicola fu suggerita al regista dalla storia di un galeone perduto. Ebbene, quel galeone potrebbe essere stato ritrovato nello stato dell’Oregon.
I Goonies tornano a far parlare di se a mano a mano che i poveri resti del relitto vengono a galla:
Scott Williams, presidente della Società di Archeologia Marittima, ha infatti dichiarato il ritrovamento di ben sedici travi di legno che si suppone appartenessero alla nave in questione, che risponde al nome di Santo Cristo de Burgos, un galeone di cui nessuno conosce i dettagli sulla fine.
Correva l’anno 1693 e la nave stava percorrendo la rotta che da Manila conduce ad Acapulco, il Messico. La nave trasportava un carico di cera d’api, rare sete e preziose porcellane cinesi, oggetti in parte poi rinvenuti sulle spiagge dell’Oregon, poiché da quel viaggio la nave non fece mai ritorno, e nessuno ne conosce la sorte, proprio come la nave di Willy l’Orbo ne I Goonies. Attorno a questa storia si generò cosi una piccola leggenda popolare, ricca di teorie e notizie, popolare nello stato in questione, e fu proprio tutto ciò a suggerire a Steven Spielberg la storia del galeone scomparso nel film cult diretto da Richard Donner.
Scott Williams rideva nel commentare la notizia del ritrovamento, avvenuto dentro la grotta di Nehalem Bay, dichiarando “le grotte sono veramente difficili da raggiungere. Si trovano su una spiaggia dove si può arrivare solo con l’alta marea e poi c’è un’escursione difficile da compiere, considerando frane e sassi”.
Le travi, analizzare al radiocarbonio, che il pescatore Craig Andes era certo appartenessero al relitto prima ancora di vedere i risultati di laboratorio, confermano infatti che si tratta di reperti risalenti a circa il 1650, dunque potrebbe trattarsi dell’albero della leggendaria nave il cui tragico e ignoto destino, secoli dopo, avrebbe ispirato uno dei film per ragazzi più amati di sempre, I Goonies.
Una notizia curiosa senza dubbio, sebbene di scarsa praticità. L’apprezzerà soprattutto chi come me in quel film ha lasciato un pezzo di cuore e d’infanzia. E direi che, dopo questa notizia, è giunto il tempo di fare un doveroso rewatch de I Goonies!