I fan di Bayonetta stanno attendendo l’arrivo del terzo capitolo delle avventure della Strega di Umbra con grande impazienza ma, nonostante il solito tran tran di leak e voci di corridoio da confermare, da Nintendo e Platinum Games non è stato ancora emesso un fiato riguardo una possibile finestra di lancio. Tuttavia qualcosa si è mosso nel recentissimo passato, e gli attenti fan all’erta hanno subito drizzato le orecchie.
Bayonetta 3 è stato valutato “Mature” dall’ente di controllo ESRB, e sono montate le speranze:
L’ESRB, acronimo di Entertainment Software Rating Board, è uno dei più rinomati enti di valutazione atto a controllare i titoli di prossima pubblicazione, al fine di segnalare eventuali contenuti sensibili (violenza, linguaggio volgare, droga e alcol ecc…) ed esprimere una valutazione sull’età minima consigliata. L’equivalentemente nord americano del PEGI riportato sui giochi qui in Europa. La valutazione come contenuto “Mature”, ovvero consigliato a un pubblico adulto, era abbastanza prevedibile visti i toni e i temi del gioco, ma ciò che veramente fa parlare è la valutazione in se: di solito giunge quando il gioco è pressoché finito, dunque mai troppo lontano dalle date di lancio o dagli annunci relativi.
Oramai il 2022 ha compiuto il proverbiale “giro di boa”, conducendoci nella sua seconda metà, e secondo molti l’annuncio è imminente. Potrebbe addirittura avvenire oggi stesso, stando a quanto sostiene il leaker Syluxhunter, che ha dichiarato che Nintendo avrebbe svelato i dettagli di Bayonetta 3 oggi, 13 luglio 2022. Lo stesso leaker in passato dichiarò che il lancio sarebbe avvenuto nel mese di ottobre.
Se anche l’annuncio non dovesse avvenire oggi, la classificazione lascia comunque intuire che molto probabilmente non sarà comunque molto lontano nel tempo. Per ora conviene tenere a bada l’entusiasmo, e attendere con pazienza che siano delle fonti ufficiali a darci le notizie che aspettiamo da tanto tempo. Teniamo dunque gli occhi puntati su Nintendo e Platinum Games, in attesa di sapere quando avremo finalmente il piacere di impugnare le nostre Nintendo Switch per immergerci in Bayonetta 3.