La celebre tech demo Matrix: Il Risveglio, mossa dal portentoso Unreal Engine 5 di Epic Games e divenuto celebre poiché, a modo suo, “giocabile”, sta per lasciare una volta per tutte gli store di PlayStation e di Xbox, com’è stato comunicato direttamente dal sito ufficiale del engine, e da quel momento non sarà più possibile scaricarla sulle console in nessuna maniera.
Se Matrix: Il Risveglio non lo avete ancora provato, allora fatelo presto!
Avete tempo fino al prossimo sabato 9 luglio, tra appena due giorni scarsi: “Non hai ancora esplorato Matrix, Il Risveglio: un’esperienza in Unreal Engine 5? Hai ancora del tempo! La tech demo dell’Unreal Engine 5 sarà disponibile negli store fino al 9 luglio. Scaricala prima di questa data e sarai ancora in grado di accedervi in futuro o ri-scaricarla se l’hai cancellata dalla tua console”. Insomma, per continuare a giocarci dovrete tenerla installata.
Non sono state fornite ragioni dietro questa rimozione, ma viene facile pensare siano legate alla licenza sul marchio Matrix, concesso probabilmente solo per un periodo limitato, e non infinito come sarebbe accaduto con un gioco vero e proprio.
Al suo debutto, nel corso dei The Game Awards 2021, la tech demo riscosse grande successo soprattutto per via dell’elevato dettaglio grafico che offre, giunto in un momento in cui molti lamentavano la mancanza di vere esperienze next-gen su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Alla realizzazione della demo ha collaborato Lana Wachowski, creatrice assieme alla sorella dell’universo di Matrix, nonché unica direttrice dell’ultimo film del franchise. Presenti anche gli attori Keanu Reeves, Neo nella serie, e Carrie-Anne Moss, che interpreta la letale Trinity.
Ovviamente questa tech-demo è un falso faro di speranza per chi vuole la grafica da urlo nei giochi: tutto questo splendore è possibile solo grazie al gameplay fortemente limitato e scarsamente rifinito, che permette all’hardware di focalizzarsi solo sulla qualità grafica – un gioco vero e proprio, con tutte le interazioni e le variabili, nonché le complesse meccaniche di gameplay di un gioco moderno, non arriverà mai a dettagli tanto elevati – non ancora, quantomeno.
Potete recuperare Matrix: Il Risveglio per Xbox Series X|S al seguente link, oppure per PlayStation 5 a quest’altro. Provatelo, se non l’avete fatto, e poi troviamoci nello spazio dedicato ai commenti per discuterne assieme. Affrettatevi però, perché di tempo ne resta oramai molto poco e se non recuperare ora il download, non potrete recuperarlo mai più. Peccato debba andarsene.