L’Electronic Entertainment Expo (E3), la manifestazione più attesa e importante del settore videoludico, è ormai alle porte. Dal 12 al 14 giugno, a Los Angeles i principali attori dell’industria si susseguiranno in un’atmosfera unica carica di aspettative, con annunci, novità e conferenze. In questo caotico ed entusiasmante turbinio, non può ovviamente mancare Sony con la sua attesissima conferenza. Cerchiamo in questo articolo di riunire tutte le previsioni, dai giochi confermati ai titoli più rumoreggiati.
Dopo la corposa ed entusiasmante line up di esclusive che hanno invaso o invaderanno il mercato quest’anno, per Sony l’E3 2018 rappresenterà la conferma e l’occasione per mostrare qualche altra sorpresa in serbo, del resto, in questa generazione, con le sue settanta milioni di console vendute, le aspettative sono piuttosto alte. Sulla conferenza, come di consueto oltre al giorno e l’ orario (12 giugno alle tre di notte), sono pochissime le informazioni certe, la prima fra tutti sicuramente la “nuova” modalità. Negli anni precedenti le conferenze di Sony sono sempre state caratterizzati da grandi show dal ritmo incalzante, che si svolgevano su palchi imponenti , ma in questa edizione le cose saranno un po’ diverse. Come dichiarato dallo stesso Shawn Layde, la conferenza quest’anno sarà un ibrido tra il tradizionale live briefing e un talk show, quest’ultimo simile a quello già mostrato durante la (poco entusiasmante) Playstation Experience. Vedremo come riusciranno a combinare questi due elementi. Al di là, però, della “nuova modalità”, quel che è certo è l’assoluta assenza della Playstation 5, nessun annuncio di una nuova console, solo i giochi, in particolare saranno quattro i grandi protagonisti della conferenza: The Last of Us 2, Spiderman, Ghost of Tsushima e Death Stranding.
- The Last of Us 2: uno dei grandi asseti dello scorso anno, The Last of Us 2 sarà presente all’E3 2018. A confermarlo è stato lo stesso Neil Druckmann, tramite un Twitter che riportava un poco equivocabile countdown. L’ultima volta che lo abbiamo visto era con un trailer tanto misterioso, quanto brutale. La conferenza di giugno sarà, molto probabilmente, l’occasione per darci qualche dettaglio in più, per farci capire come sarà evoluto nel tempo il mondo di gioco e mostrarci nuovi elementi e personaggi. Ovviamente la speranza è anche quella di vedere le prime sequenze in-game.
- Spider-Man: Dei quattro è sicuramente il titolo che conosciamo di più, visto che, ad eccenzion fatta per qualche sorprendente annuncio, è l’unico giocabile quest’anno, precisamente il 7 settembre. Aspettatevi quindi un nostro provato del nuovo e atteso titolo sviluppato dai ragazzi di Insomniac Games.
- Ghost of Tsushima: del gioco targata Sucker Punch sappiamo veramente poco, abbiamo a disposizione solo un teaser traile di pochi secondi e qualche informazione trapelata dagli sviluppatori. Innanzitutto Ghost of Tsushima sarà ambientato in Giappone durante l’invasione mongola voluta dal Kublai Khan, e il tutto, grazie a studi approfonditi da parte del team,sarà riprodotto fedelmente. Per il team di Sucker Punch un notevole cambio di registro, passati dalla metropoli di Infamous al Giappone Feudale di Ghost of Tsushima. Il progetto, inutile dirlo, desta grande curiosità, cosa ci aspettiamo dunque dalla conferenza di Sony? Una presentazione più estesa, per comprende a pieno in che cosa consisterà il titolo e come si svolgerà il gameplay.
- Death Stranding: il ritorno di Hideo Kojima è sempre più atteso, e anche lui ha pubblicato tramite Twitter immagini misteriose per stuzzicare la curiosità dei fan. Dopo filmati sul filmati, l’E3 potrebbe essere finalmente l’occasione di vedere il gamplay o avere qualche effettivo e concreto dettaglio in più. Con Kojima (confermata la sua presenza) le sorprese non mancheranno.
Questi ovviamente sono i titoli confermati e inevitabilmente i più chiacchierati, ma sono tanti altri i giochi che, con ottima probabilità, li troveremo passare durante la conferenza Sony: Shadow Die Twice il misterioso progetto di From Software (con la speranza di saperne di più), o Dreams il nuovo titolo di Media Molecule, presente quasi sicuramente alla conferenza, visto che si sta avvicinando sempre di più al suo debutto su PlayStation 4 (la finestra di lancio è ancora fissata per il 2018). Medievil , poi, potrebbe far capolino con un nuovo filmato, e riuscire a vedere in anteprima la versione remastered del grande classico anni 90. A tutto questo dovremo aggiungere gli indie, tutta la probabile corposa parte dedicata alla VR e ovviamente le terze parti, come per esempio Call Of Duty Black Ops 4 che, grazie al legame con Playstation, vedremo probabilmente nuovi contenuti extra in esclusiva e ulteriori dettagli sul gioco. Anche se ormai molti hanno perso le speranza, è doveroso aprire un breve parentesi anche per Final Fantasy VII, riusciremo durante l’E3 2018 a capire a che punto è lo sviluppo del gioco?
Sony ha decisamente tante carne al fuoco, e tutte le carte in regole per contribuire a rendere quest edizione la migliore degli ultimi anni.