Tutti i fan del metal non potranno non conoscere Master of Puppets, nota canzone dei Metallica uscita ormai nel lontano 1986. Ai tempi fu un grosso successo (così come l’intero album omonimo, per la verità), ma sembra che il pezzo sia destinato ad avere una seconda giovinezza anche ora, grazie a Stranger Things (qui vi rimandiamo ad un curioso easter-egg). Lo sappiamo, i cultori del metal staranno sicuramente già storcendo il naso che uno dei pezzi considerato più riusciti della formazione facente parte dei Big 4 stia avendo una grande notorietà grazie alla serie Netflix, ma questa potrebbe anche essere vista come una cosa positiva.
Master of Puppets in cima alle classifiche grazie a Stranger Things
La canzone è stata usata in una scena con protagonista Eddie nel finale della quarta stagione e grazie al grande successo della serie e anche al successo che il personaggio di Eddie sta riscuotendo, il brano è balzato in cima alla classifica di iTunes Rock Chart. Per quanto riguarda la classifica generale, invece, Master of Puppets si posiziona in 29esima posizione, affiancando dei brani più attuali.
Sull’utilizzo del brano dei Metallica si è pronunciata anche Nora Felder, supervisore musicale di Stranger Things che ha affermato che i fratelli Duffer hanno scritto la scena pensando proprio a questa canzone. Ecco le sue parole:
“È stato un altro di quei momenti in cui pensi ‘deve essere questa canzone‘. Questa parte della storia si preannunciava come una scena cruciale e particolarmente emozionante, in cui Eddie si ergeva eroicamente per la lotta della sua vita. Credo che i fratelli Duffer abbiano ritenuto che suonare ‘Master of Puppets’ per tutta la durata della scena fosse una scelta chiara. Non è stata discussa nessun’altra canzone e ci siamo buttati a capofitto nella scelta“.
Inoltre, anche gli stessi Metallica si sono pronunciati sull’iniziativa dei fratelli Duffer nell’aggiungere la loro canzone in un episodio della loro serie, mettendo in risalto tutto il loro entusiasmo al riguardo. Ecco quanto è stato pubblicato sull’account Instagram ufficiale:
“Il modo in cui i fratelli Duffer hanno incorporato la musica in Stranger Things è sempre stato di livello superiore, quindi eravamo entusiasti che non includessero solo “Master of Puppets” nello show, ma che ci fosse costruita una scena così fondamentale. Eravamo tutti entusiasti di vedere il risultato finale e quando l’abbiamo fatto siamo rimasti completamente sbalorditi… è così estremamente ben fatto, tanto che alcune persone sono state in grado di indovinare la canzone solo vedendo pochi secondi delle mani di Joseph Quinn nel trailer!! Quanto è pazzesco?
È un onore incredibile essere una parte così importante del viaggio di Eddie e stare ancora una volta in compagnia di tutti gli altri fantastici artisti presenti nella serie.”