Come stanno riportando non pochi utenti sul celebre forum di ResetEra, in queste ultime settimane pare essere letteralmente scomparso dal mercato l’Xbox wireless controller ufficiale di Microsoft, cosa questa decisamente insolita e che ovviamente ha fatto sorgere tutta una serie di domande nella testa dei fan.
Difatti come ci hanno segnalato anche non pochi nostri lettori, da un po’ di tempo a questa parte è diventato a dir poco difficile acquistare un controller ufficiale per le console da gaming di Microsoft, con una nostra fonte che ci ha confermato come l’intera catena GameStop Italia si sia vista costretta a consigliare ai propri clienti di acquistare un controller di terze parti per le console Xbox, in attesa di avere ulteriori informazioni dal colosso di Redmond.
Il controller di Xbox è scomparso dal mercato. Sta accadendo qualcosa dietro le quinte?
Ma oltre alla nostre fonte abbiamo deciso di dare un’occhiata anche ai principali rivenditori online autorizzati disponibili in Italia, scoprendo come effettivamente al momento della della stesura di questo articolo non sia possibile acquistare un controller ufficiale di Microsoft sul sito ufficiale di GameStop Italia, oltre che su Amazon, MediaWorld, Unieuro ed Euronics. E la stessa situazione è riscontrabile nei principali mercati di tutto il mondo.
Inoltre il controller ufficiale di Xbox non è attualmente acquistabile neppure sul Microsoft Store. E a rendere ancora più strana la faccenda, la stessa sorte sembrerebbe essere toccata anche al battery pack ufficiale, accessorio che ricordiamo permette agli utenti di inserire una batteria ricaricabile all’interno del controller. Invece la versione Elite del pad è normalmente acquistabile un po’ ovunque.
Al momento Microsoft non ha precisato per quale motivo i propri controller ufficiali non siano più acquistabili, ma secondo una fetta della community questo fatto suggerisce con forza una sola cosa: il colosso di Redmond è pronto ad immettere sul mercato una nuova versione del proprio controller, probabilmente contraddistinto da alcune nuove feature tecnologiche, un qualcosa di simile a quanto visto nel DualSense di PS5, forte del supporto al feedback aptico e ai grilletti adattivi.