Che PlayStation ami le buone operazioni di marketing dato che sono da anni una delle sue forme più aggressiva di pubblicità non è certo mistero (vedi Call of Duty ndr), ma in vista dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft i piani del colosso Giapponese sono destinati a cambiare su questo fronte.
Avatar: Frontiers of Pandora è tra i nuovi accordi marketing di PlayStation ma il grande assente pare essere Call of Duty
Come sappiamo infatti franchise come FIFA e Call of Duty non sono esclusive per le console PlayStation, ma Sony che è il detentore della piattaforma le commercializza come se lo fossero. Tuttavia come dicevamo pocanzi nel corso di un webcast sulla strategia aziendale, apprendiamo che il prossimo open world di Ubisoft, Avatar: Frontiers of Pandora, sarà uno dei titoli partner a livello commerciale di PlayStation, anche se il gioco uscirà in realtà su Xbox Series X|S, PC e forse anche Stadia.
Kenichiro Yoshida di Sony ha infatti dichiarato di tenere in grande considerazione i rapporti con gli editori di terze parti come evidenziato dall’immagine a schermo che raggruppa un elenco di loghi di nuovi titoli (attualmente in sviluppo).
Tra questi troviamo giochi del calibro di Hogwarts Legacy, promosso in modo massiccio da PlayStation oltre alle esclusive temporali come Final Fantasy XVI. L’inclusione di Avatar: Frontiers of Pandora suggerisce che Sony abbia dunque firmato un accordo con Ubisoft.
È importante chiarire che quanto riportato è da considerasi esclusivamente un accordo promozionale, è infatti molto improbabile che si tratti di una forma di esclusività e che, invece, si tratterà presumibilmente di un qualche tipo di accordo di marketing. Tuttavia non è da escludere che i possessori di PS5 possano aspettarsi contenuti o funzionalità bonus, come nel caso di uscite come NBA 2K22. Tutto sarà presumibilmente rivelato nel prossimo futuro, dato che Avatar: Frontiers of Pandora sembra essere ancora previsto per quest’anno e dovrebbe affiancare l’uscita del film disponibile nelle sale da Dicembre.
Curiosamente però nell’immagine mostrata da Sony manca il logo di Call of Duty, suggerendo che il capitolo 2022 potrebbe essere l’ultimo della serie ad avere accordi di marketing con PlayStation, anche se questa eventualità al momento non ha nessuna conferma.