Anche i più grandi fan di Battlefield ammettono ormai che il lancio e le performance successive di Battlefield 2042 siano state a dir poco disastrose.
Una petizione richiedente dei rimborsi ha gradualmente raggiunto le oltre 120.000 firme e anche Electronic Arts stessa ha ammesso che il videogioco non ha raggiunto le aspettative prefissate, dando la colpa al lavoro da casa e al lancio di Halo Infinite per giustificare le valutazioni negative nei confronti del titolo.
Comunque sia, stando a un recente report condiviso in rete dall’insider Tom Henderson, lo studio di sviluppo EA DICE sarebbe ben a conoscenza dei fallimenti del gioco e avrebbe così imparato “lezioni di gran valore“ da questa sfortunata esperienza.
Dopo Battlefield 2042, EA DICE avrebbe intenzione di tornare sui suoi passi, secondo un report di Tom Henderson
Henderson, insider del settore videoludico abbastanza affidabile, ha spiegato con un articolo sul portale Xfire che Battlefield 2042 viene inteso internamente come un grande errore, anche se gli sviluppatori avrebbero voglia di “invertire molti dei cambiamenti“ apportati da questo capitolo alla serie sparatutto in prima persona.
In base a queste informazioni in suo possesso, l’insider ha speculato sul fatto che con il prossimo capitolo della serie si potrebbe vedere un ritorno del franchise alle sue origini e alle sue caratteristiche fondamentali. Tuttavia, per il momento non ci resta che attende prevalentemente aggiornamenti per migliorare il gioco attuale, in quanto dovremo attendere anni prima di un nuovo capitolo per la serie.
Stando a quanto affermato da un ex sviluppatore di EA DICE, le performance fallimentari del titolo avrebbe ridotto significativamente alcuni dei piani più ambiziosi del team di sviluppo. Tra questi era presente il piano di trasformare il franchise ancora più in un “hero shooter“, un po’ sulla falsa riga di giochi come Overwatch. A quanto pare, gli sviluppatori avrebbero scartato questi piani in vista della risposta negativa da parte dei giocatori nei confronti degli “specialisti” già presenti su Battlefield 2042.
EA DICE dovrebbe pubblicare nel corso del tempo quattro nuovi specialisti insieme a quattro nuovi Pass, ulteriori mappe, armi, veicoli e modalità, almeno secondo le informazioni in possesso di Tom Henderson.
Ricordiamo che Battlefield 2042 è attualmente disponibile all’acquisto per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.