A questo punto, Tencent è onnipresente nel mondo dei videogiochi. L’azienda globale con sede in Cina è arrivata all’attenzione di molti giocatori come editore di PUBG: Battlegrounds, e ha continuato a crescere negli anni successivi. Le entrate dell’azienda nel 2021 sono state appena rivelate, e si tratta di un numero enorme.
L’analista Daniel Ahmad, noto al mondo di Twitter come @ZhugeEX, ha raccolto le entrate di Tencent e di altre grandi aziende videoludiche su Twitter, e ha fatto un bel confronto. la compagnia ha riportato 32,38 miliardi di dollari di entrate per il 2021, un aumento del 9,9% rispetto all’anno precedente. Per confronto, Sony sta cercando di acquisire Bungie per 3,6 miliardi di dollari – poco più del 10% dei guadagni di Tencent. I giochi mobili e d’oltremare (cioè fuori dalla Cina) come PUBG Mobile e Valorant sono fattori chiave del successo di Tencent.
Le entrate di Tencent confrontate con Sony, Microsoft e Nintendo
All’inizio di quest’anno, Ahmad ha condiviso le entrate di Sony, Microsoft e Nintendo – sono classificate in quest’ordine. Sony si trova a 24,87 miliardi di dollari, Microsoft ha 16,28 miliardi di dollari, e Nintendo completa i tre grandi con 15,3 miliardi di dollari. Anche qui i confronti matematici sono abbastanza sconcertanti: le entrate combinate di Microsoft e Nintendo sono ancora inferiori a quelle di Tencent. Questo rende anche l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft meno intimidatoria, dato che il proprietario di Xbox è ancora al terzo posto. Tutto questo cementa saldamente la compagnia come il primo publisher di videogiochi in questo momento.
Questo successo è il motivo per cui Tencent ha continuato a fare acquisizioni radicali nel resto dell’industria. Lo sviluppatore di Back 4 Blood, Turtle Rock Studios, e lo sviluppatore di Nightingale, Inflexion Games, sono due aggiunte degli ultimi mesi.
Qui di seguito trovate le dichiarazioni del Presidente nonché amministratore delegato di Turtle Rock, Steve Goldstein, su questo importante annuncio:
“Onestamente sì, non vediamo l’ora di entrare a far parte della famiglia di Tencent. I partner di Tencent, la sua portata globale, la profonda conoscenza dei videogiochi e il supporto senza precedenti ci aiuteranno a creare gli ambiziosissimi titoli che abbiamo sempre sognato di fare, permettendoci di mantenere la nostra autonomia e il nostro spirito indipendente.“
Qui di seguito trovate invece le dichiarazioni del chief strategy officer di Tencent, tale Eddie Chan:
“Onestamente posso rivelare che siamo dei grandi fan dei giochi di Turtle Rock, soprattutto del modo con cui creano dei fantastici giochi cooperativi online. Non vediamo l’ora di conoscere il loro prossimo progetto e di far parte del loro futuro.“
Più recentemente, il gigante cinese ha anche acquisito Tequila Works, creatori di giochi indie come Rime e The Sexy Brutale.