Dopo molte storie di streamer eccessivamente provocanti cacciate da Twitch, dei cui ban abbiamo parlato anche su queste pagine, pare che la tendenza potrebbe cambiare nel prossimo futuro. Alcuni streamer sono infatti convinti che la piattaforma streaming stia meditando sulla possibilità di permettere contenuti sessualmente più espliciti, preventivamente accompagnati da apposite tag e, presumibilmente, accessibili solo agli utenti adulti (sebbene sia stranoto quanto è facile fregare questi sistemi, ndr).
Twitch potrebbe dunque aprirsi a contenuti sessualmente più espliciti?
L’intenzione sarebbe chiaramente espressa in un messaggio che la piattaforma stessa avrebbe inviato a diversi streamer, e qui sarebbe specificata la storia delle tag apposite citata poco sopra. A rendere pubblica questa cosa ci ha pensato su YouTube il canale Full Squad Gaming, che ha anche definito quale tipo di contenuti “sessualmente espliciti” ci si possa aspettare.
Niente pornografia vera e propria, ma piuttosto contenuti definibili come “soft porn”, o comunque sia spettacoli di carattere erotico ma leggero. Ciò significa che la piattaforma arriverebbe ad accettare cose come i balli provocanti, i vestiti che meno lasciano all’immaginazione, eventuali baci e altri possibili riferimenti al sesso. Pratiche che, al momento, sono ancora severamente vietate su Twitch.
Questa mossa sarebbe da intendersi come una reazione della piattaforma a una grande domanda di contenuti erotici, anche se naturalmente non manca una bella fetta d’utenza, specialmente gamer, contrari a questa apertura che, temono, potrebbe cambiare totalmente il volto di un servizio fino a oggi dedicato in primis al mondo dei videogiochi. Il timore è che Twitch si tramuti in un qualcosa di simile ad altre piattaforme, come Chaturbate, e che quindi il focus principale si sposti su quel tipo di contenuti mettendo in secondo piano il gaming.
Come spesso accade, anche in questa faccenda è difficile dire da che parte sia il giusto. In quanto gamer dovrei stare dalla parte degli oppositori, tuttavia sapendo come funziona il mondo del business posso comprendere le ragioni di Twitch, che si vede costretta tra la scelta di dedicarsi ai contenuti erotici tanto richiesti che senza dubbio porterebbero grossi guadagni alla compagnia, o il restare fedele ai gamer, rischiando però cosi di perdere nel prossimo futuro la sua importanza nel settore. Un vero dilemma di cui, per il momento, nessuno conosce la soluzione. L’intenzione espressa dalle presunte mail per ora non ha avuto conseguenze, e non è certo ne avrà. Dobbiamo solo aspettare per scoprirlo. E voi, cosa ne pensate?