Hogwarts Legacy è stato di recente mostrato con un lungo ed esaustivo filmato assemblato con scene di gameplay e alcuni spezzoni delle sequenze video che arricchiranno l’avventura. Nel corso del video si vede moltissimo del gioco, che promette di fare la felicità di tutti gli amanti dell’universo nato dalla penna di J.K. Rowling, di cui potremo esplorare ogni anfratto, svelare segreti e misteri, e vivere come veri e propri maghi o streghe le attività della scuola di magia e stregoneria più popolare al mondo.
Tuttavia, nonostante quanto mostrato, sono molti gli interrogativi che ancora gravitano attorno a Hogwarts Legacy.
Uno di questi misteri riguarda le edizioni del gioco che saranno lanciate. Sappiamo che il titolo approderà su ogni piattaforma di gioco attualmente in commercio (inclusa Nintendo Switch, ndr), sia old-gen che next-gen. Ciò che tuttavia non è noto è se il gioco includerà un vero e proprio upgrade dalla versione di vecchia generazione a quella nuova, gratuita o a pagamento, o se invece funzionerà semplicemente in retrocompatibilità.
Il prezzo attualmente previsto per Hogwarts Legacy, tutto da confermare poiché mai annunciato ufficialmente ma semplicemente dedotto dai primi prezzi segnalati del gioco (che però potrebbero rivelarsi semplici placeholder), è di 75 euro. Proprio a metà strada tra i prezzi old-gen e i prezzi cui PlayStation 5 ha abituato i suoi utenti, dove i giochi costano generalmente una decina di euro in più in versione next-gen.
Il sospetto sorto ad alcuni è che il gioco esca in una singola versione, fondamentalmente identica tra old e next-gen, se non in termini di caricamenti e risoluzione dinamica (che anche dalla retrocompatibilità risultano migliori su next-gen). Ovviamente però si tratta di un sospetto decisamente ancora prematuro. Al lancio di Hogwarts Legacy mancano ancora molti mesi, dunque non è da escludere che si parlerà di edizioni next-gen solo più avanti nel tempo. Uno degli argomenti che tuttavia avvalorano questo sospetto è l’edizione Xbox del gioco.
L’edizione Microsoft di Hogwarts Legacy è stata presentata su console Xbox senza la solita mambassa di loghi e simboli, riportando invece la sola dicitura “Xbox One“. Ciò ha generato inoltre confusione circa l’organizzazione del gioco sulle piattaforme Microsoft.
Mancano anche riferimenti allo Smart Delivery, il che porta a pensare che se anche il gioco arrivasse in edizione next-gen potremo goderne solo acquistando quella specifica versione, senza la possibilità di veder aggiornata la vecchia versione di cui potremmo eventualmente essere in possesso. Vedremo come tutto ciò evolverà in futuro.